l'arte Quinta — Italia Insulare
la posante e salala acqua mediterranea, I clic adduce per conseguenza una diffusione della leggiera acqua corrente al una diminuzione notevole di lla rapidità.
Prima della metà del golfo di Taranto trovasi già grandemente menomato l'addolcimento e depressa negli strati superiori di circa (10 chilometri anche l'alta temperatura, che contraddistingue l'acqua correlile sotto le coste italiane.
Procedendo sino al vicino capo Spaiti vento cresce di bel nuovo, sebbene meno rattamente, la salsedine e decresce per contro la temperatura.
L'alta salsedine che troviamo lungo le coste greche ci indica che la corrente, che va a nord spilo le coste greche ali ingresso dell'Adriatico, manda un ramo verso il capo Santa Maria ili Leuca e produce il suddetto rapido insalamento dell'acqua corrente nel golfo di Taranto. Questa diramazione è favorita dalla confignrazione costiera, com'auco dall'innalzarsi del fondo del mare nei suddetti luoghi.
Sulla costa sud della Sicilia la regione marittima ha acqua raffreddata e addolcila La corrente ora salata proveniente da nord-est traversa il canale di Messina, urta, fra capo Vlessio e capo Sant'Andrea, nella costa sicnla e sforzasi di hi, in seguito ali innalzamento di livello, di scorrere ai due lati, vale a dire, verso nord e sud.
Nel canale di Messina le correnti sono notoriamente complicate in sommo grado, ma, sotto l'azione del flusso e nflusso del pari ciré del cambiamento regolare del vento, manifestano un certo ritorno o ripetizione dei fenomeni. Secondo le migliori osservazioni nautiche, succede n mezzo al canale un cambiamenti! più regolare della corrente ; il correr dell'acqua a nord chiamasi (limo e riflusso il correre a sud.