1
Provincia di Alessandria
ponte notabile sul Tanaro, fatto sino dal 1842, è quello sospeso che si attraversa colla strada rotabile presso Asti.
Fra le pianure della provincia di Alessandria merita special menzione quella di Marengo, piccola ma militarmente importante, anello di congiunzione fra la pianura piemontese e quella dell'Emilia e confinata dal Po e dalle estreme pendici dei contrafforti dell'Apennino ligure. Per questa pianura deve necessariamente riuscire quell'esercito che dalla sinistra del Po volesse operare sulla destra contro Torino o Genova, o che dalla destra del basso Po, superata la stretta di Stradella, volesse entrare nella pianura di Cuneo.
La pianura di Marengo, che comprende Alessandria, Tortona e Novi, va rinomata per la battaglia famosa di Novi (1799) che narreremo a suo luogo, e quella famosissima di Marengo (1800).
Di questa memoranda battaglia, che schiuse all'armata della Repubblica francese, guidata dal 1° console Napoleone I, le porte d'Italia, diamo la Colonna commemorativa (fig. 1) in un con una succinta descrizione.
La sera del 13 giugno 1800 tutto l'esercito austriaco stava schierato davanti Alessandria, non avendo fra sè che la Bormida e la ^pianura di Marengo; e, sul far del mattino seguente, passò il fiume in tre punti diversi e si avanzò in tre colonne verso la posizione francese.
Gli Austriaci sommavano a 40,000 con 200 pezzi di artiglieria, mentre, nell'assenza di Desaix e della riserva,
TVT i_______,____ 1_____1___ Fig. 1. — Colonna commemorativa della battaglia
Napoleone non poteva lor contrap- (}i Marengo,
porre al più al più che 20,000 uomini,
dei quali solo 2500 cavalli. Ei non istette però in forse ad accettar battaglia. La sua avanguardia, sotto Gardanne, occupava la posizione detta Pietra Buona, di fronte
Digitized by ^.ooQle