Mandamenti e Comuni del Circondario di Alessandria
23
Vochieri, che prima esisteva nel cimitero Urbano; in altro scompartimento trovansi un elegante chàlet ad uso caffè ed un polio-rama.
Tramways a vapore ed a cavalli. — Da Alessandria a Casale Monferrato due linee a vapore, l'una per San Salvatore, l'altra per Vignale, con diramazione a Montemagno. Altre linee pure a vapore per Sale e per Spinetta-Marengo. Quest'ultima prosegue a cavalli attraverso la Frascheta fino a Mandrogne.
Vetture-omnibus. — Da Alessandria a valle San Bartolomeo, a Valmadonna, a Castelferro, a Villa del Foro. Nei giorni di mercato poi arrivano corriere da pressoché tutti i comuni principali circonvicini.
Canali d'irrigazione. — Canale Carlo Alberto, derivato dalla Bormida presso Cassine; canale Marsaglia, già Grattoni, derivato dal Tanaro presso Felizzano; entrambi si scaricano in questo ultimo fiume.
Fortificazioni. — Alessandria va rinomata per la cittadella, considerata come uno dei baluardi principali d'Italia e la difesa più valida del Piemonte. La sua forte posizione naturale fra l'Apennino ed il Po, fra le valli del Tanaro e della Bormida, la rende un ricovero eccellente ad un esercito che si trovasse sconfitto fra le Alpi e gli Apennini ed un mezzo pronto e immancabile per ripigliare l'offensiva. Fu incominciata nel 1728 da re Vittorio Amedeo II e fortificata negli anni successivi ; ai tempi napoleonici e a' dì nostri venne poi rafforzata conforme agli ultimi progressi dell' architettura militare. Le stupende fortificazioni francesi, cominciate nel 1802 e proseguite sino al 1814, furono
co
E
> K W
o 5
w <
p
Z D
O H H u) o o a: Q_
[Slitti pO. ÌK;