Mandamenti e Comuni del Circondario di Alessandria
51
Mandamento di FELIZZANO (comprende 7 Comuni, popol. 19,102 ab.). — Territorio parte in colle e parte in valle, bagnato dal rio Sabbionaro, che scaturisce nella selva detta di Felizzano, e si versa nel Tanaro.
Feliss&no (3021 ab.). — Giace sopra un altipiano sulla sinistra del Tanaro, a 14 chilometri da Alessandria, e consiste in un borgo in parte chiuso dalle mura di un castello e in parte costruito intorno al medesimo. Ha due parrocchie, una di San Pietro e l'altra di San Michele, la prima anteriore al 1500, e due opere pie: Congregazione di carità e Asilo infantile. Anticamente questo Comune componevasi di due borgate, dette di San Biagio e Santa Maria di Tassara, con circonferenza assai estesa, entro la quale si rinvennero molti oggetti appartenenti al culto pagano e vasi antichi di terra.
Cenni storici. —Nel 1164 l'imperatore Federico I ne dava la giurisdizione ai marchesi di Monferrato, che, verso il 1224, lo cedettero per metà agli Alessandrini. Cadde in potere di Facino Cane, venendo a far parte dello Stato milanese. Nel 1448 Filippo Maria Visconti lo cedette al marchese Guglielmo di Monferrato. Nella guerra di successione del Monferrato il duca di Savoia lo tolse alla Spagna, alleata di Mantova, passando poi definitivamente a Casa Savoia nel 1617. Fu feudo, con titolo marchionale, dei Colli, nobili alessandrini.
Uomini illustri. — Qui ebbero i natali certo Fra Leonardo, che, nel 1398, valse a calmare in Genova le ire dei partiti lottanti fra loro ; ed un Michele De Madei, frate anch'esso di San Domenico, che fu nominato storico e consigliere del principe Lodovico II di Saluzzo e mori nel 1502.
Coli, elett. Alessandria I — Dioc. Alessandria — P T. e Str. ferr. Torino-Alessandria.
Castello di Annone (3060 ab.). — È un borgo murato sulla sponda sinistra del Tanaro, a 10 chilom. da Felizzano. Notevoli il palazzo comunale, la piazza pubblica e il pubblico passeggio sugli spalti presso il Tanaro.
Cenni storici. — Castel d'Annone, già Annone, la cui origine è incerta, era munito in addietro di fortissima rocca, la quale soggiacque a varie vicende guerresche. Fu più volte assediato, ora dai Francesi ed ora dai soldati del duca di Savoia, che se ne contesero per molto tempo il possesso; solo nel 1706 passò definitivamente sotto Casa Savoia.
Coli, elett. Alessandria I — Dioc. Asti — P* T. e Str. ferr. Torino-Alessandria.
Cerro Tanaro (1256 ab.). — Sta in colle entro un'amena valle sulla sponda sinistra del Tanaro, a 8 chilometri circa da Felizzano. Congregazione di carità per sussidi ai poveri.
Cenni storici e uomini illustri. — Cerro, di cui è fatta menzione in un diploma dell'imperatore Arrigo III del 1041 a favore della chiesa d'Asti, fu tenuto in feudo dai Natta, oriundi d'Asti, dalla qual famiglia nacque il conte Giorgio Natta, celebre autore di varie opere legali, fra cui quella tanto lodata a' suoi tempi : De Statutis foeminas excludentibus. Insegnò giurisprudenza nelle università di Ferrara, Pavia e Pisa e morì nel 1495.
Coli, elett. Alessandria I — Dioc. Alessandria — P* a Rocchetta Tanaro, T. a Castello di Annone
e Str. ferr. Torino-Alessandria.
Qnargnento (3141 ab.). — Giace in pianura, bagnato dal rivo Molina, a chilometri 6.35 da Felizzano e 3.60 da Solero, collegato ad Alessandria con la guidovia del Monferrato che ne attraversa l'abitato. E paese essenzialmente agricolo ed ha un'estesa superficie di territorio, di cui due terzi circa in fertile pianura e un terzo in colline stimate per vigneti. Parrocchiale antica eretta anteriormente al IX secolo dell'èra nostra, distrutta ai tempi di Federico Barbarossa e riedificata nel 1270. Opere pie Guasta e Motta pei poveri e Asilo infantile. Molino a vapore.
Digitized by ^.ooQle