Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Alessandria', Gustavo Strafforello

   

Pagina (69/269)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (69/269)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Alessandria
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1890, pagine 256

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   60
   Parte Prima — Alta Italia
   che seppellì i bagni antichi, comprendono lo Stabilimento Civile, il Militare e quello per i Poveri (1).
   L'edilìzio dello Stabilimento Civile (fig. 36), incominciato nel 1687 da Ferdinando Carlo marchese di Monferrato, ed ampliato da Carlo Felice nel 1826, s'affaccia pel primo passato il ponte sul Ravanasco ed è un fabbricato di forma perfettamente quadrata, al cui lato anteriore, che è la facciata, furono aggiunti due bracci sporgenti sul davanti e terminanti con un peristilio a colonne ed ornati in pietra e terrazzo
   Kig. 36. — Stabilimento Civile delle Vecchie Terme presso Acqui (da fotografia).
   soprastante. Ha due piani ed oltre alle varie sale per le operazioni termali, è fornito di comodi e spaziosi alloggi per il gran numero di bagnanti che vi accorrono da tutta Italia e dall'estero e di cui non pochi albergano nei casini vicini e in città. Ampliamenti e miglioramenti importanti furono ultimamente eseguiti a maggior comodo dei forestieri.
   La fabbrica dello Stabilimento balneario Militare, situato posteriormente al braccio sinistro del Civile, fu incominciata nel 1787 da Carlo Amedeo III, e fu quindi ampliata e riformata da' suoi successori. Sta sotto l'amministrazione esclusiva del Ministero della guerra, che ha diritto all'acqua ed al fango necessari per le operazioni termali. Può contenere 110 individui di bassa forza e 40 graduati. Davanti sta un'ampia piscina pel bagno dei cavalli.
   (1) Nello Stabilimento Militare, mercè i miglioramenti introdotti dal Governo, si possono accogliere da 800 a 1000 militari fra bassa forza e ufficiali. Nello Stabilimento pei Poveri si possono alloggiare 1000 individui, che il Governo ripartisce in periodi di 20 giorni e per un dato numero secondo le Provincie. Nello Stabilimento Civile si possono alloggiare da 1200 a 1300 persone ed altrettante si possono ammettere alloggiate negli alberghi e palazzine circostanti le Terme, per cui si può calcolare che il movimento annuo di quelli che vengono a cercare sollievo ai loro mali, in ogni anno è di circa 4000.
   Digitized by ^.ooQle