G5
MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDARIO DI ACQUI
APPARTENENTI AL DISTRETTO MILITARE DI ALESSANDRIA
Mandamento di ACQUI (comprende 7 Comuni, popol. 20,910 ab.). — Il suo territorio abbonda di vini eccellenti, di cui si fa vivo commercio. Vi si fa pure grande allevamento dei bachi da seta.
Acqui (11,193 ab.). — Giace alle falde del monte Stregone, sul declivio meridionale di una dolce collina presso la sponda sinistra del Bormida, a 34 chilometri a sud-ovest da Alessandria, a 50 a nord-ovest da Genova e a 62 a sud-est da Torino, bagnato dal torrente Medrio, formato dalle acque che scendono dalle colline circostanti e che va poi, ingrossalo dalle acque della Bollente, a scaricarsi nel Bormida. Cielo ridente, aria pura, due viali bellissimi per passeggiate, giardino pubblico, casino, ecc.
Acqui, già capitale dell'alto Monferrato, è divisa in tre quartieri detti Borgo Pisterna o Pu-sterla, Borgo Nuovo e Borgo San Pietro. Le mura antiche, che la cingevano con diciotto torricelle, furono atterrate e non fu conservata che quella del castello restaurato nel 1815 per uso di carceri. Oltre le Vecchie Terme che abbiamo descritte, va segnalato il magnifico Stabilimento, costrutto or son pochi anni, detto delle Nuove Terme (fig. 38), il corso Bagni e il magnifico ponte Carlo Alberto sul Bormida. Meritano pure menzione la Cattedrale gotica, di bella e soda architettura del secolo XII, il Palazzo dvico, anch'esso di stile antico, il Teatro, il Palazzo vescovile, costruito fra il 1444 e il 1460, il Seminario con biblioteca e la chiesa di San Francesco di moderna costruzione. Questa chiesa è fiancheggiata dalla caserma e dall' edifizio scolastico, fabbricati non ha molti anni, e Fig. 38. — Stabilimento delle Nuove Terme in Acqui innanzi ad esso stendesi una (da fotografia),
piazza (fig. 39) avente nel mezzo
una fontana detta della Rocca, da cui zampilla un'acqua pura ed eccellente. Due altre piazze addimandansi piazza del Duomo e dell'Addolorata. La piazza del Duomo, nel centro della città, è in forma di un Ti e il Duomo, a cinque navate, ha un bello ed antico portico con un ampio scalone in pietra che accresce la sua maestosità. L'antico castello dei Paleologi fu convertito in carcere. Un bel giardino pubblico stendesi a est verso la strada ferrata.
100 — La Patria, voi. I.
Digitized by ^.ooQle