8
LA. SAPIENZA DEL POPOLO
più di quel che esprimono le parole. I greci altresì definirono variamente il proverbio, ma concordando tutti nel fine, come sarebbe: il proverbio è uà'espressione che dirige la condotta dell'umana vita, nascosta sotto un velo oscuro e contenente in sè gran profitto e vantaggio d'istruzione, ovvero: il proverbio è un breve detto che adombra una cosa manifesta ed una nuda verità in termini oscuri. Con buona pace però dei grammatici greci e latini io antepongo la definizione d' Erasmo ; il proverbio è un celebre detto notevole per eleganza, arguzia e novità, come l'antepongo alla seguente recentissima e un cotal po' intralciata della Società per la lingua tedesca di Berlino: il proverbio è una sequenza di parole formanti un tutto indivisibile ed esprimente un principio d'esperienza od un' idea od opinione determinata, la quale è divenuta per uso frequente, patrimonio comune del popolai fra il quale corre come moneta spontanea, invisibile ed immutabile
Qualcuno ha detto che tre cose addimandansi a costituire un proverbio: succintezza, senso e sale. In detti concisi di tal fatta la seconda di queste qualità, vale a dire, il senso è sacrificato a volte all' allitte-
1 Vedi la prefazione al Deutsches SprichrcSrter-Lexikon di C. T. G. Wander (Lipsia, 1867). Vedi anche Die Philosophie in den SprìchwOrtern di Carlo Prantl (Monaco, 1858).
Tra le migliori definizioni moderne del proverbio voglionsi citare quella di Eifelein : Il proverbio è un motto coniato con pubblica impronta che ha il suo corso e il suo valore riconosciuto fra il popolo (Sprichwìirler des Deutschen Volkes, Friborgo, 1840) e questa del Roubaud registrata dal Tommaseo ne'Sinonimi:
II proverbio è una sentenza popolare, un motto familiare applicabile a molti casi ed esprimente una verità od almeno urì opinione universale .La definizione più recente è questa del Fan-fani : Il proverbio è un detto breve, arguto e ricevuto comunemente, che per lo più sotto parlar figurato comprende avvertimenti attenenti al vivere umano.