32
leonardo
spirazione, per sostituire ad essi una spiegazione capace di darci insieme la possibilità di agire a nostro arbitrio su le forze e con le forze che mascherano. Tutte queste spiegazioni hanno infatti finora tre gravi difetti (e chi sa che altri non se ne scoprano), il primo che separano inutilmente delle forze molto probabilmente iden tiche, il secondo che non permettono di agire su di esse e con esse, il terzo che rendono possibili delle gerarchie sociali che non rispondono al possesso di quelle forze e sono interessate a soffocarle. Per spiegarmi con un esempio, la divisione morale e religiosa fra le ispirazioni divine e quelle diaboliche, fra i sogni del Cielo e quelli dell' Inferno, separa inutilmente due ordini di fatti che per poterli sfruttare andranno riuniti ; non permette di agire su di esse perchè le ripone in potere di centri d'azione a noi estranei ; giustifica la gerarchia ecclesiastica la quale invece di essere composta di illuminati e di innalzare i santi, non cerca altro che di guardarsi dagli inspirati e vuole le più ampie garanzie della santità, — che insomma invece di eccitare e fabbricare il miracolo, quasi quasi lo vede di mal occhio, e preferisce assai più la giustificazione sociale o razionale dei suoi poteri.
Ma per ora la soluzione che deve cacciare questi fantasmi non è ancora venuta. Finché quella non sia trovata, l'arte di persuadere resterà più che altro uno studio delle torme esterne e del meccanismo persuasivo, capace di giovare agli iniziati, con lo svegliare la loro attenzione e col migliorare i loro strumenti e la loro tattica, ma incapace di crearne.
Giuliano il Sofista.