28o
LEONARDO
l'evoluzionismo. Tutte le ipotesi nuove che si son fatte in questi ultimi tempi e che contraddicono quelle di Darwin ammettono tutte quante, implicitamente, il postulato evoluzionista, cioè che le specie derivano le une dalle altre e che gli organismi più complicati derivano da quelli più semplici.
Su questo principio, dunque, tutti son d'accordo ma i litigi nascono subito sopra le cause di questa discendenza, sopra i modi di queste successive trasformazioni. Ci sono soprattutto due questioni che fanno pensare i biologi : perchè le specie cambiano ? cambiano a un tratto o lentamente ? Il Quinton ha risposto alla prima, domanda e Hugo de Vries alla seconda ed ambedue con belle risposte originali.
René Quinton in varie memorie presentate alla Societt de Biologie fra il 1897 e ' I9°5 e soprattutto nel suo libro'L'eau demer, milieu organique (Paris, Masson, 1904) ha voluto dimostrare, con prove dirette e indirette, una tesi che si potrebbe enunciare paradossalmente così : le specie variano perchè vogliono rimanere le stesse. Egli crede che ci sia un insieme di condizioni ottime per la vita e che questa sia sorta nel mare, cioè nell'acqua che aveva una certa temperatura e una certa salinità. Questo ambiente caldo e salato era il più favorevole agli esseri viventi e quando l'ambiente è mutato o quando gli animali, per una ragione o per un'altra, sono stati costretti a uscirne hanno cercato di conservare in loro stessi le condizioni dell'ambiente primitivo e le loro variazioni si spiegano col bisogno di conservare alcune di quelle condizioni attraverso i mutamenti dell'ambiente. Queste condizioni sono, per Quinton, le tre seguenti : il mezzo liquido, la temperatura e la concentrazione salina e ad esse corrispondono una legge di costanza marina, di costanza termica e di costanza osmotica.
Così, per il Quinton, ogni organismo elevato è una specie di acquarium marino, cioè una colonia di cellule che cercano di vivere nelle condizioni primitive. Il sangue, che abbonda di sale, forma intorno a ogni cellula una specie d'involucro marino artificiale. La combustione interna degli animali superiori provvede a compensare l'abbassamento di temperatura prodottosi sulla terra ec.
Le conseguenze che derivano da questa legge di costanza sono abbastanza importanti : prima di tutto si nota che salendo nella serie evolutiva cresce il potere di reazione all'ambiente degli organismi. I vertebrati non sono dei giocattoli passivi dell'ambiente ma, in gran parte, i padroni della loro esistenza e della loro struttura ed essi si sottraggono, o con artifici o con speciali attività, al do-