414
LEONARDO
' Prose. „
Spero, una buona volta, che il Leonardo avrà fra poco il suo complemento artistico e letterario.
Alcuni amici e collaboratori nostri hanno pensato di fare una rivista la quale, pur non dimenticando nessuna forma dell'attività spirituale, si occuperà delle questioni e produzioni estetiche più che delle filosofiche.
Essa farà battaglia contro 1 pezzi grossi della critica storica, contro le gonfiature letterarie di ogni sorta, glorificherà la vita interna, farà conoscere per la prima volta in Italia scrittori stranieri singolari e non popolari, e avrà, come già da.qualche tempo, il Leonardo, la sua rubrica di pensatori mistici, che riprenderà il titolo della collezione interrotta col volume di Novalis, cioè Poetae philosophi et philosophi minores. Quelli che conoscono il Leonardo comprenderanno con quanta gioia salutiamo la venuta di questa rivista, che avrà il semplicissimo titolo di Prose.
In essa scriveranno Giuseppe Vannicola, Giovanni Amendola, Aldo de Rinaldis e anche due scrittori che gli amici del Leonardo conoscono un poco, cioè Giovanni Papini e Giuseppe Prezzolini.
Prose uscirà ogni due mesi in fasicoli di 64 pagine. Sarà stampata a Napoli ma la direzione sarà a Roma, presso Giuseppe Vannicola (9, Piazza di Spagna).
Noi siam certi che i nostri lettori avranno per Prose lo stesso interesse che hanno mostrato e mostrano per la nostra rivista, che viene così ad acquistare una buona alleata per la formazione della nuova cultura italiana.
Riviste Nuove.
A giudicare dal numero delle riviste che si stanno preparando in Italia si direbbe che non aumenta soltanto il gettito delle imposte o la massa delle esportazioni ma anche l'interesse per le cose dello spirito.
Oltre a Prose di cui già abbiamo detto usciranno, tra la fine di quest'anno e i primi del nuovo, almeno altre quattro riviste nuove che si occuperanno di argomenti che interessano anche il Leonardo.
Due di queste riviste si preparano a Milano : la prima sarà quella dei neocattolici, che avrà forse per titolo II Rinnovamento e per redattore principale il dott. Ajace Alfieri, la quale, con ar-