ALLEATI li NEMICI
381
ticoli di storici e di filosofi anche non cattolici, con letture di celebri pensatori, con la pubblicazione di biblioteche di opere indispensabili di esegesi biblica ed evangelica e di filosofia della religione, cercherà di accrescere l'interesse degli italiani per le questioni religiose e nello stesso tempo sarà l'organo scientifico di difesa contro la reazione dei cattolici conservatori come la Lega Democratica Nazionale è il loro strumento di difesa politica.
L'altra rivista sarà diretta da F. Enriques ed E. Rignano e rappresenterà tendenze del tutto opposte, perchè, anche se non si occuperà direttamente di questioni religiose, tenderà.a far prevalere un concetto puramente laico e antimistico nella cultura scientifica. Essa cercherà di essere il pendant italiano della Revue de Metaphysique e sarà consacrata soprattutto a quei problemi della filosofia scientifica sui quali uno dei direttori, l'Enriques, ha scritto da poco un libro molto importante.
Le altre due riviste stanno per nascere invece nella Svizzera Italiana a Lugano : una si chiamerà Cenobium e vuol essere una rivista internazionale di liberi studi. Avrà carattere piuttosto neutrale e sarà inspirata, a quel che sembra, da Giuseppe Rensi che da qualche tempo, lasciando la politica, si occupa con molta passione di problemi filosofici e religiosi e l'altra avrà per titolo Pagine Libere e sarà diretta dal leader italiano dei sindacalisti, Arturo Labriola, il quale la riempirà, probabilmente, colla facondia della sua metafisica sociale.
Anche il Leonardo, col prossimo anno, sarà ancora una volta trasformato. Il nostro ideale è quello di farne ogni poco una rivista nuova e ciò impedirà che invecchi e che sia vinta nella « lotta per la lettura ».
Espansionismo Leonardiano.
Non bisogna credere che l'attività degli scrittori del Leonardo si fermi 111 queste pagine. Quest'anno due di essi hanno pubblicato complessi va-mente sette volumi e altri ne annunciano. E questi libri non si diffondono soltanto in Itatia ma fuori : del Crepuscolo dei filosofi si stanno facendo traduzioni in francese, spagnuolo e inglese — del Tragico Quotidiano in francese, inglese, tedesco, spagnuolo, olandese, polacco e russo — 1 Sarto Spirituale è stato preso come libro di testo nel seminario di lin -Sue neolatine della Università di Heidelberg — il manuale di Pragtnati-sn'o uscirà quasi contemporaneamente in italiano, francese e inglese.
Inoltre i principali redattori del Leonardo scrivono anche nei gior-