LEONARDO
RIVISTA D'IDEE
anno V — 3a Serie — Febbraio 1907
LE ENERGIE DEGLI UOMINI(,)
Oggi sentiamo parlare molto della differenza tra psicologia strutturale e funzionale. Non sono sicuro di capire questa differenza ma probabilmente ha un po' da che fare con ciò che sono stato abituato a distinguere come i punti di vista analitici e clinici nell'osservazione psicologica. Il Prof. Sanford in un « Disegno di un corso per un principiante di psicologia » recentemente pubblicato, raccomandava « l'attitudine medica » in questo soggetto come ciò che l'insegnante dovrebbe prima di tutto cercare di inculcare al discepolo. Io immagino che pochi di voi possono aver letto i magistrali lavori sulla patologia mentale del Prof. Pierre Janet senza essere colpiti del poco uso che egli fa del meccanismo sul quale generalmente si basano gli psicologi e del suo appoggiarsi su concezioni delle quali non sentiamo affatto parlare nei laboratori e nelle pubblicazioni scientifiche.
Differenziazioni e associazioni, l'alzarsi e l'abbassarsi di soglie, impulsi e inibizioni, stanchezza : questi sono i termini coi quali la nostra vita interiore è ana-
li) Questo articolo è la traduzione dell'Adress che William Tames ha fatto il 28 dicembre 190(5 alla Columbia University dinanzi all' American Philosophical Association. Il testo inglese com-rare contemporaneamente nella philosophical Review.