LE ENERGIE DEGLI UOMINI
IX
cordo che per controllare il corpo il digiuno è essenziale ed anche nel Vangelo si dice che i peggiori spiriti obbediscono solo a quelli che digiunano e pregano. Riducemmo molto la quantità di cibo non tenendo conto della teoria chimica sulla necessità di albumina, talvolta vivendo di olio d' oliva e pane o di frutta sole, o di latte e riso in piccolissime quantità, molto meno di quello che io mangiavo prima a un pasto. Cominciai a diventare ogni giorno più leggero e perdetti 20 libbre in poche settimane ma ciò non mi fece rinunciare a tale disperata impresa... piuttosto morir di fame che vivere come uno schiavo. Poi inoltre praticammo le asana o posizioni quasi rompendo le nostre membra. Provate a sedere per terra e a baciare le vostre ginocchia senza piegarle o di giungere le vostre mani sulla parte generalmente irraggiungibile della vostra schiena o di portare il pollice del vostro piede destro al vostro orecchio sinistro senza piegare le ginocchia... questi sono facili esempi di posizioni per un Yogi.
« Tutto questo tempo facevo anche esercizi di respirazione, tenendo dentro e fuori il fiato fino a due minuti, respirando in ritmi e posizioni diverse. Anche molte preghiere e pratiche cattoliche romane combinate coll'Yoga per non lasciar nulla d'intentato e per esser protetti contro i tiri dei diavoli indù! Poi concentrazione del pensiero su varie parti del corpo e sui processi che avvengono nel-1' interno di esse. Esclusione di ogni emozione, letture secche, logiche come regime intellettuale e soluzione di problemi logici. Io scrissi un Manuale di Logica quale Nebenprodukt di tutto l'esperimento (1).
« Dopo poche settimane non potei resistere e dovetti interrompere tutto in peggior stato di prostrazione che mai... Il mio chela più giovane di me continuò, non scosso
(1) Questo manuale fu pubblicato nello scorso Marzo.