LE ENERGIE DEGLI UOMINI
IX
pagno.... noi osservavamo generalmente il più grande isolamento e silenzio. Ambedue sentivamo una gioia inesprimibile per le più semplici impressioni della natura, la luce, l'aria, il paesaggio, qualsiasi cibo più semplice e sopratutto per il respiro ritmico il quale produce uno stato mentale senza pensiero o sentimento, eppure molto intenso e indescrivibile.
« Questi risultati cominciarono a divenire più evidenti nel quarto mese di pratiche ininterrotte. Ci sentivamo perfettamente felici e mai stanchi, dormendo solo dalle 8 pomeridiane a mezzanotte e alzandoci con gioia dal nostro sonno per un altro giorno di studio e esercizio,
« Io sono adesso a Palermo e ho dovuto trascurare gli esercizi negli ultimi pochi giorni, ma mi sento fresco come se fossi in pieno esercizio e vedo il lato bello di tutte le cose. Non ho fretta di precipitarmi a compiere.... ».
E qui il mio amico accenna a un certo lavoro suo particolare del quale sarà meglio eh' io non parli. Egli continua ad analizzare gli esercizi e i loro effetti in modo estremamente pratico ma troppo in lungo perchè io possa intrattenervene. La ripetizione, l'alterazione, la periodicità, il parallelismo (o l'associazione dell'idea di qualche desiderabile effetto vitale o spirituale con ogni movimento) ecc. sono leggi che egli ritiene altamente importanti. « Sono sicuro » egli continua « che ognuno che è capace di concentrare il pensiero e la volontà e di eliminar le emozioni superflue presto e tardi diventa padrone del suo corpo e può superare ogni specie di malattia. Questa è la verità alla base di ogni cura mentale. I nostri pensieri hanno un potere plastico sul corpo. »
Vi sentirete sollevati non dubito nel sentire il mio eccentrico corrispondente far menzione finalmente di qualchecosa che sapete a memoria cioè « la terapeutica suggestiva. » Chiamate tutto il suo lavorio, se vo-