Stai consultando: 'Leonardo Rivista d'idee', Anno 1907

   

Pagina (25/361)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (25/361)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Leonardo
Rivista d'idee

1907, pagine 326

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   LE ENERGIE DEGLI UOMINI
   IX
   nega un'altra idea può essa stessa venir negata da una terza idea e la prima idea può così riguadagnare la sua influenza sopra la nostra credenza e determinare la nostra condotta. Il nostro sviluppo filosofico e religioso procede così per credulità, negazioni e negazioni delle negazioni.
   Ma sia per risvegliare che per distruggere la credenza, le idee possono non essere efficaci, precisamente come un filo animato di elettricità può in un altro momento esser morto. Qui la nostra intuizione delle cause manca ad un tratto e possiamo solo notare i risultati in termini generali. Generalmente se un' idea sarà un'idea vitale dipende più dalla persona nella cui mente essa viene iniettata che dall' idea stessa. Qui si apre tutta la storia della « suggestione. »
   Quali sono le idee suggestive per questa persona e quali per quest'altra ? Oltre le suscettibilità determinate dalla propria educazione e dalle proprie originali particolarità di carattere vi sono linee lungo le quali gli uomini, semplicemente in quanto uomini, tendono ad essere infiammati dalle idee. Come certi soggetti naturalmente suscitano amore, collera o cupidigia così certe idee risvegliano le energie di lealtà, coraggio, tolleranza o devozione.
   Quando queste idee sono efficaci nella vita d'un individuo il loro effetto è spesso molto grande. Possono trasfigurarla, sprigionando innumerevoli poteri che senza quell'idea non sarebbero mai venuti in giuoco. « Patria », « unione », « La Santa Chiesa », « La Dottrina di Mon-roe », « La Verità », « La Scienza », « La Libertà », la frase di Garibaldi « o Roma o Morte » ecc. sono altrettanti e-sempi di idee astratte suscitatrici di energie. La natura sociale di tutte queste frasi è un fattore essenziale del loro potere dinamico. Sono forze di scatto in situazioni