.20
LEONARDO
nelle quali nessun' altra forza produce effetti equivalenti e ognuna è una forza di scatto solo in un gruppo specifico di uomini.
Il ricordo che un giuramento o un voto è stato fatto darà forza ad uno per astinenze e sforzi altrimenti impossibili. Guardate il « pegno » nella storia del movimento per la temperanza. Una semplice promessa alla sua innamorata purificherà tutta la vita di un giovane, almeno per qualche tempo. Per tali effetti è necessaria una suscettibilità già educata. L'idea del proprio « onore », per esempio, risveglia energia solo in coloro che hanno avuto un' educazione così detta da gentiluomo.
Quell' essere delizioso eh' è il Principe Puechler-Muskau, scrive a sua moglie dall' Inghilterra che egli ha inventato una specie di « risoluzione artificiale per le cose di esecuzione difficile. Il mio motto è questo : dò solamente a me stesso la mia parola d'onore di fare o di non fare questo o quello. Io vado naturalmente molto cauto nell'adoperare questo espediente ma quando una volta la parola è data, anche se dopo credo di essere stato precipitoso o di aver sbagliato, la considero come perfettamente irrevocabile, qualunque siano gl'inconvenienti che prevedo ne possano risultare.
« Se fossi capace di non mantenere la mia parola, dopo tanta matura riflessione, perderei ogni rispetto di me stesso e qual uomo di buon senso non preferirebbe la morte in tale alternativa ?.... Quando la misteriosa formula è pronunciata nessun cambiamento nel mio proprio modo di vedere, nulla all'infuori dell'impossibilità fisica deve per il bene dell'anima mia alterare la mia volontà... Io trovo qualcosa di molto soddisfacente nel pensiero che l'uomo ha il potere di formare tali sostegni e armi dalla materia più triviale, anzi dal nulla,