Stai consultando: 'Leonardo Rivista d'idee', Anno 1907

   

Pagina (35/361)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (35/361)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Leonardo
Rivista d'idee

1907, pagine 326

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   INTRODUZIONE AL PRAGMATISMO
   29
   forme di monismo ; a tutte le frasi universali senza significato o con troppi significati ; alle chiacchiere oscure su questioni assurde e inconcepibili; alla pretesa evidenza e intuitività dei principi ; alla fede nella verità unica e immutabile ; a ogni teoria agnostica che scambia il non senso per inconoscibile ; a tutto ciò che non cambia, che non si adatta, che vuol regnare in nome del diritto divino dell'Assoluto; al rispetto e all'obbedienza dinanzi alla famosa « realtà » dell' uomo comune e dell' empirista terre a terre.
   Il Pragmatista, cioè, ha un eguale disprezzo per quelle dottrine che pretendono spiegare tutto il mondo con tre o quattro frasi misteriose in nome di qualche principio unico, e per quelle che si attaccano umilmente ai fatti bruti come ce li dà l'esperienza senza cercare di cambiarli nè in teoria (empirismo e utilitarismo ristretto del buon senso) nè in pratica (morale evuluzionista della rassegnazione alle leggi della natura). Invece lo vedremo animato da un certo spirito entusiasta per tutto quello che dimostra la complessità e molteplicità delle cose ; per quello che accresce il nostro potere di modificare jl mondo; per tutto ciò ch'è unito più. strettamente colla pratica, l'azione, la vita.
   Tutti questi caratteri se non definiscono abbastanza compiutamente ed esattamente cos'è il Pragmatismo posson dare però un' idea delle direzioni della dottrina.
   Ma posso fare anche qualcosa di più per precisare le idee : dire, cioè, in che cosa il Pragmatismo non somiglia alle filosofie che lo hanno preceduto.
   Il Pragmatismo non è una filosofia.
   Il Pragmatismo differisce soprattutto dalle altre filosofie per il semplice fatto che non è.... una filosofia, se Per filosofia s'intende una metafisica, un sistema del mondo, una Weltanschauung e simili robe. Il Pragmatista — in quanto è pragmatista — non si professa idealista piuttosto che materialista, non crede alla dottrina