.65
leonardo
contradizione universale a Bdhme, -- essi furono certamente poeti, imaginativi, incoscienti. Dopo, non più. Lavorarono razionalmente colla piccola goccia. Ogni mondo vi si scioglieva per incanto, ed essi la riprendevano per scioglierne un altro e così via. Perciò i discepoli che non avevan la goccia non riescivano a sciogliere nulla, e guadagnavano il nome di ciarlatano al maestro. Il professore di filosofia è il ripetitore di una cosa che non ha avuto : quell' istante di poesia che crea la legion d' onore dei filosofi, che trasforma gli uomini più comuni in sacerdoti. Spesse volte però anche il filosofo non è che un professore di filosofia. Quando la goccia non riesce a scioglier tutto, per amor del mestiere, per ira, o per buona fede, il filosofo ricorre al trucco (i) ; allora vengon fuori le scale segrete e le finestre posticcie. Il poeta diventa ciarlatano.
Autonoma non è dunque la ragione sistematica, perchè dipende da una prima rivelazione poetica. Ma autonoma e perfettamente cosciente sembrerebbe invece la ragione critica, sia che osservi, chiarisca, unisca, dissolva, cataloghi la superficie dell'anima, sia che si compiaccia nel cercar le fessure dei sistemi, e sgretolarli e spaccarli come 1' acqua piovana che gela fra le commessure degli edifici. Come trovare un guizzo di poesia in Kant o una scintilla di incosciente in Hume ? Eppure anche il primo è un poeta, in quanto quel suo studiare 1' animo e le sue funzioni, e dividerle e pensarle e delimitarle, non è che creare un animo fittizio, irreale e fantastico, mitologico.
(i) « Ricorrere al trucco per buona fede » sembrerà espressione strana e non lo è. Il filosofo convinto della bontà del suo metodo, non esiterà ad impiegare il trucco il giorno in cui, per cause che non conosce, ma che si sente sicuro di vincere più tardi, deve soffrire una sconfitta momentanea . ma grave. Appunto come un cassiere può diventar ladro in buona fede, quando prende denari dalla cassa per giocarli in Borsa su azioni di cui è sicuro, con l'intenzione di rimetterli poi appena abbia vinto. Se lo crede davvero, non è un ladro. Di tal genere sono appunto molti trucchi dei mediums