.62
leonardo
fa immaginare che nell'America febbrile, proprio sotto gli Sky-Scrapers a venticinque piani di Nuova York, un piccolo emigrante, venuto di lontano, con una bacchettina guardata sdegnosamente dagli yankee, abbia scoperto un giacimento aurifero ricchissimo ; allora tutto quello che il suolo valeva per quel che v' era costruito sopra viene a valerlo d'improvviso per quello che v' è nascosto; e tutta una popolazione si lancia alla distruzione dei palazzi di marmo, delle torri di cemento armato, dei porticati ferrei, delle tramvie aeree ; i bankers and brokers lasciano la Borsa per le trincee, e le azioni per la zappa ; gli stenografi, i tramvieri, i commessi, i farmacisti, i pedicuri, i chiromanti, i preti si trasformano in tanti californiani vangatori e dove regnava l'ascensore domina la gabbia delle miniere, 1' aria è abbandonata per la terra, e una nuova civiltà incomincia : Pierpont Morgan ha il suo bureau nella settima galleria a sinistra, trecentoventicinque metri sotto la superficie di Nuova-York.
VI.
Colui che giunge alla coscienza della vita spontanea che si manifesta negli spiriti individuali, è un mistico. Sia pure artista, filosofo, uomo di armi, poeta : purché non attribuisca a se stesso la propria creazione, egli é un mistico. Colui che raggiunge veramente questo stato, che saprà di esercitare l'officio di uno strumento e non la parte di un creatore, abbandonerà le falsificazioni e i trucchi e le moltiplicazioni della ragione e dell'economia. Davanti alla sua opera sarà come la Vergine dinanzi al figlio : Quem genuit, adoravit. Adorerà 1' opera che avrà scelto il suo corpo per manifestarsi al mondo.
Piccola anima afona per la meraviglia di questa rivelazione, che potrai dire agli uomini che ti interrogano ? : « Il Regno dei Cieli è in voi — « Io sono una cosa sola con Dio, e Dio non è sopra me, ne io sotto lui » — « Sono il figlio di Dio ». La tua via è stata l'ignoranza, la tua strada una rinuncia, la tua opera