alcune idee di un filosofo cinese ecc. 8l
e questo è quel che si dice operare da persona prudente E così è infatti. Ma ecco che arriva un ladro famoso ; infila un braccio nella corda, si mette sulle spalle la cassa, sotto l'altro braccio il forziere, e via a gambe : preso solo dalla paura, che la toppa, la corda e il chiavistello non siano abbastanza forti e tenaci. Laonde ciò che il buon cittadino chiama senno, vale anche in tal caso a maggior vantaggio de' bricconi.
Or voglio appunto con testimonianza provare, che quel che il volgo suol nominare prudenza, avvedutezza, senno e simili, non è se non aiuto al malfare ; e che le istituzioni sagge e sante, come il volgo le chiama, servon molto bene anch'esse a sicurtà dei grandi malfattori. Ne vuoi un esempio ?
Era, in passato, il reame di Tsi fiorentissimo. 1 villaggi vi erano cosi fitti che il viandante non ne par-deva mai la vista : il suolo era dappertutto rotto allo aratro e dappertutto vedevansi distese di reti per la caccia. Dentro ai confini, non fu eretto tempio, nè altare a' penati, nè palazzi di governo, nè murate castella, nè fondata città, che non fosse tutto compiuto conforme ai sacri e santi insegnamenti degli antichi. Ebbene, un giorno Tien-Ching-tu uccide il re di Tsi, e gì' invola lo Stato ; ma non solo lo Stato, con esso le leggi che gli venivano dalla sapienza dei santi istitutori : anche quelle rapì ! Tien-Ching-tu venne per tal fatto reputato un grande malandrino ed invero lo fu ; nondimeno se ne visse tranquillo come il più giusto degli uomini : imperocché i piccoli Stati vicini, non ebbero cuore nem-men di biasimare l'atto perverso ; i grandi Stati non osarono levarsi in difesa del diritto : e per dodici generazioni la famiglia dell'usurpatore si ebbe la tranquilla sovranità del reame furato. Le savie e sante leggi dello Stato servirono di sicurtà alla persona del malvagio ladrone ! Non ti par questa una prova che il senno dei buoni va pure a vantaggio dei rei e che le leggi eccellenti dei santi stanno ancora a tutelare i perversi ? Dal-1 altra parte, ed è eziandio la storia che lo narra, ve-