•309
LEONARDO
l'articolo per Garibaldi, l'unificatore d'Italia. Pure fra costoro ve ne sono alcuni dotati di quella qualità degli uomini deboli e socievoli che è il buon gusto. E almeno per buon gusto si sarebbero dovuti accorgere dell'atmosfera antiestetica di tutto il nostro risorgimento. Sono essi mai stati a vedere in certe vetrine da museo i venerandi stivali, le sacre pantofole, e tutto quel ridicolo e brutto reliquiario di cui neppure un « articolo » ha un'impronta di bellezza ? La nostra Italia nuova sembra si sia maturata in un tempo di bruttezza ; la libertà non è riescita a far palpitare un cuore di artista, e non le dobbiamo che i numerosi fantocci in redingote e a cavallo che sbadigliano alle cantonate e servono d' ufficio di riconoscimento sessuale per i cani randagi. Dal Maccari al Sacconi quanti figurinai di Lucca che han sbagliato mestiere e a spese dello Stato ci hanno riempito di bronzo che forse non sarà neppure buono ai nostri nepoti per farne cannoni, e di affreschi che non potranno nemmeno essere regalati a qualche sovrano barbaro dell'Affrica occidentale o dell' interno dell'Asia ! Quando l'arte non parla, quando il pensiero sonnecchia, i moti del tempo che accompagnano sono destinati a passare in menzogne ufficiali e in risa dei posteri.
L'Italia nuova ha avuto Verdi e Ardigò — e tanto basta per condannarla per sempre. Io darei volentieri qualche battaglia del nostro repertorio ufficiale, per qualche artista e pensatore di più : non per qualche ornatore ; ma per qualche artista si.
E per tornare e finire con Garibaldi voglio ancora osservare come oggi egli t fra noi un'occasione di rumore popolare del genere di quello che produce Buffalo Bill : egli ha qualcosa di selvaggio, di lontano, di preistorico : e pare così estraneo a noi, che quando gli ultimi superstiti suoi compagni si mettevano in mostra per le strade, con la cicca in bocca e il fazzoletto non bianco al collo, non potevo trattenermi dal pensare a qualche spettacolo da Arena, a qualche circo esotico, con i suoi cortei di finti avventurieri e di soldati mascherati_____
E pure sapevo che erano autentici. Ma tanto lontani !
S- Pr-
La Dante Alighieri.
Con sei lire all'anno soltanto potrete ottenere un brevetto di italianità dalla Dante Alighieri. Chi non vorrà procurarselo per così poco, pensando, fra gli altri vantaggi, all' audizione gratuita dei discorsi di Villari ?