schermagli!:
299
bisogno son dappertutto perchè non conservare almeno un cantuccio dove si possa provare la voluttà di pensare per pensare, senza preoccuparsi se i nostri pensieri serviranno a far inventare delle macchine, o prevedere delle eclissi ?
Ce l'avete con le idee astratte e con gli universali vuoti della vecchia filosofia perchè non rispondono a nulla di reale ? E in nome di Dio perchè non compiacersene ? Davanti alle cose l'uomo non ha che due soddisfazioni : quella di cambiarle o quella di farne delle altre, diverse da quelle che esistono. La seconda è senza nessun dubbio più grande della prima. Se le idee non corrispondono alle cose tanto meglio. Vuol dire che le abbiamo create noi e che ci possiamo divertire con loro con maggior comodo. Perchè disprezzare ciò che è fatto da noi, unicamente perchè non è eguale a ciò che noi non facciamo ?
E infine mi vorreste dire come mai smaniate tanto per utilizzare le 11 miniere dell'anima » ? Se per utilizzare l'anima intendete pensare (cioè fabbricare scienze e strumenti) riconoscerete, che gli uomini non hanno aspettato il Leonardo per tare i pragmatisti. Se poi alludete alle nuove facoltà meravigliose dell'anima scoperte col medianismo mi pare che non ci sia ancora la convenienza perchè noi possiamo muovere una tavola e far suonare un tamburello con maggiore economia di sforzi che non ci voglia in una seduta medianica con trance, gabinetto nero, tavolo, lampadine, fluido, controllo e analisi delle orine (vedi le esperienze di Bottazzi a Napoli).
Avrei tante cose ancora da dire e da chiedere ma la lettera — come spesso dicevo nei miei componimenti scolastici — è già troppo lunga, Loro scuseranno il mio coraggio e la mia ignoranza. Pensino che io non sono filosofo e che posso aver detto delle sciocchezze più sciocche delle loro. Di tutti i redattori del Leonardo devotissimo
(segue la firma)
Le paure di Remy de Gourmont.
Nel penultimo Mercure de France (16 juillet) Remy de Gourmont si preoccupa per alcune Nouvelles d'Italie. L'invasione dello spiritualismo, del buddhismo e dell'occultismo nel nostro paese lo inquieta e lo sospinge ai ricordi e alle profezie. Siccome Remy de Gourmont è un uomo intelligente — uno dei francesi più intelligenti