DICHIARAZIONE
Queste Lezioni di Eeligione, che svolgono il programma di Religione stabilito dalle recenti ordinanze ministeriali per le prime classi elementari, sono state scritte per uso anzitutto degli Insegnanti Elementari delle suddette classi, pei- gli alunni della IY classe e per quelli dell'ultimo anno delle scuole rurali, i quali nel presente libretto troveranno riprodotta in capitoli la materia religiosa che l'Insegnante è venuto via via esponendo nelle lezioni dell' anno in corso e degli anni precedenti.
Abbiamo, nella nostra esperienza didattica, constatato che, per i fanciulli e i giovanetti, è una vera gioia ritrovare espressi in forma più elevata e con organica disposizione quanto già sanno e ricordano, ma non sempre in modo completo e chiaro. Le Lezioni fondamentali di Eeligione vogliono essere per loro un libro di' lettura, di rievocazione, di ricordo.
Ql' Insegnanti, invece, troveranno in queste Lezioni i principi fondamentali della nostra Religione e gli argomenti che li illustrano, talmente espressi, da mettere gì' Insegnanti stessi in grado di esporli, a loro volta, agli alunni, con le parole più adatte, modellate dalla viva voce e sgorganti da un sentimento religioso, a cui nessuno può essere estraneo e clic le Lezioni si lusingano di tener desto in chi 1' ha già vivo e presente, di ridestarlo in chi per dissuetudine l' avesse trascurato, tenendolo in fondo all' anima, quale parte divina che ognuno di noi ha in sè.
Perchè riteniamo che dai fanciulli, specialmente in tema di Religione, sia da allontanare assolutamente V arido imparaticcio