— 14 —•
lare, dalla comunanza dello scopo al quale si tende, dalla persuasione della grandezza ed importanza di esso, e dalla gara che anima tutti i corpi al suo conseguimento. Di qui, la grande importanza dello spirito di corpo come elemento di forza.
7. Affinchè un Esercito possa costituirsi, sussistere ed operare, è condizione indispensabile, in ogni tempo e luogo, l'ordine. Ed appunto a far in modo che dell'abitudine dell'ordine il militare si formi una seconda natura, sono dirette tutte le disposizioni regolamentari, che gli prescrivono le norme, anche le più minute, per le suo operazioni ordinarie, e per i diversi casi nei quali può trovarsi per le condizioni del proprio stato.
8. Anche i doveri comuni a tutti gli altri cittadini (cioè rispetto delle persone, dèlie leggi, istituzioni patrie, ecc.), anche i doveri morali acquistano nel militare un particolare vigore, potendo esso avere incarico di fare eseguire e far rispettare le leggi pur con la forza: molto più adunque, deve precedere con l'esempio.
9. L'abitudine di adempiere tutti questi doveri di adempierli esattamente, coscienziosamente, cioè, non per timore di pena o speranza di ricompensa ma per intima persuasione della loro intrinseca ne cessità, dicesi disciplina. Essa è principale virtù dell'Esercito e primo dovere del militare d'ogni grado.
È per la disciplina che l'Esercito acquista anima » e vita, e viene a formare un tutto solidamente costituito: mentre, senza di essa, non si avrebbe che un'accolta d'uomini, che al primo urto si sfascerebbe.
10. Stretto dovere dunque del militare è di concorrere alla saldezza di questa base fondamentale dell'Esercito, non solo con la pratica rigorosa di tutti i doveri inerenti al proprio stato, ma anche con lo spiegarne la ragione ai propri dipendenti, essendoché' meglio si adempie, ciò di cui si conosce la ragione.
Subordinazione.
11. La subordinazione consiste nella sottomissione di ciascun grado ai gradi superiori e nella osservanza dei doveri che da ossa risultano. Principale tra questi doveri è quello dell'obbedienza dovuta dall'inferiore ai superiori nelle cose di servizio, ed