— 27 —•
74. Il militare può lasciare crescere i baffi ovvero tenerli rasi, e può portare la barba di qualunque foggia, purché corta.
Deve curare che i capelli siano sempre di moderata lunghezza, e che in ogni caso essi lascino bene scoperti il collo, le orecchie e la fronte.
Uso dell'abito civile.
75. Il militare, nel caso in cui vesta l'abito civile, non può portare con questo alcun oggetto di uniforme militare.
76. Quando veste l'abito civile, il militare non è punto sciolto dai doveri disciplinari, e deve in ogni luogo, in ogni tempo ed in qualunque occasione serbare il contegno che gli è imposto dal rispetto del proprio grado.
77. L'inferiore deve rispetto ed obbedienza anche al superiore in abito civile che sia da lui personalmente conosciuto, ovvero che si faccia riconoscere per tale. Incontrandolo, deve salutarlo come se il superiore fosse in uniforme.
Segni di lutto.
78. E permesso al militare di portare il segno di lutto, per la recente morte di un congiunto, purché ne ragguagli prima per via gerarchica il comandante di corpo o capo di servizio.
79. I lutti generali sono ordinati dal Ministero della guerra.
Associazioni fea militari.
80. Allo scopo di provvedere, nel miglior modo, al benessere materiale ed al decoro degli ufficiali e dei sottufficiali, di cementare più solidamente i vincoli fra i membri di uno stesso corpo, e di favorire lo sviluppo intellettuale, sono autorizzate le associazioni fra ufficiali e fra sottufficiali per stabilire mense in comune, le associazioni vestiario, l'istituzione di gabinetti di lettura, di circoli ufficiali, di sale di ritrovo sottufficiali, le associazioni a scopo di educazione fìsica.