Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (44/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (44/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 44 —•
   ai segnali di attenti, fatti sonare, eon le norme date ; al n. 171, dal comandante di riparto più elevato in , grado, tutti i riparti prendono la posizione d'attenti, \ arrestandosi se in marcia.
   Quando si presentino:
   il comandante generale dell'arma dei carabinieri reali,
   l'ispettore dell'artiglieria, l'ispettore del genio, l'ispettore delle truppe alpine, l'ispettore delle truppe celeri, l'ispettore tecnico automobilista (1), il comandante più elevato in grado fra quelli della rispettiva arma, corpo o reggimento, fa sonare i segnali prescritti dal numero 17] secondo il grado e la carica dell'ufficiale generale, facendo precedere i segnali di attenti dal ritornello dell'arma, corpo o reggimento.
   L'istruzione non si riprende se non al segnale di avanti sonato per ordine della persona cui si rende onore.
   In tutti gli altri casi non si rendono onori.
   165. Riparto di scorta d'onore ad un convoglio funebre. — Dal momento in cui si schiera, non rende più alcun onore, se non al feretro.
   166. Riparto che attende ad esercitazioni di combattimento, al tiro al bersaglio od a manovre di forza. — Non rende onori in alcun caso.
   167. Riparto senz'armi. — Si regola in ogni caso secondo le prescrizioni date per il riparto armato, in quanto sono ad esso applicabili.
   168. Quando un riparto di truppa armata, comandato da ufficiale, viene salutato da un riparto comandato da sottufficiale o graduato di truppa, il solo comandante restituisce il saluto.
   169. All'infuori dei casi contemplati dal numero 156, un drappello, comandato da ufficiale, fermo o in marcia, che incontri un ufficiale supe-
   (1) Con R. D. L. 21 settembre 1933-XI, n. 1273 è stato istituito l'ispettorato della fanteria e con circolare n. 1000 in data 15 gennaio 1937-XV, del Ministero della Guerra, Comando del Corpo di S. M., la denominazione degli ispettorati d'arma, è stata così fissata: Ispettorato dell'arma di fanteria; ispettorato delle truppe alpine ; Ispettorato delle truppe celeri ; Ispettorato dell'arma di artiglieria; Ispettorato dell'arma del genio; Ispettorato della motorizzazione.