Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (702/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (702/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 702 --
   distanze; qualora questa necessità non fosse stata prevista, ne dà avviso al comandante da cui dipende.
   Trasmette a questo le notizie raccolte, rilevando e comunicando il momento, il luogo e le circostanze di incontro con la prima pattuglia nemica, o con resistenze clic lo abbiano costretto ad arrestarsi o deviare. Le modalità di trasmissione sono quelle stabilite dal comandante che ha distaccato la pattuglia. Sono da .evitarsi comandi od avvertimenti ad alta voce o segnalazioni acustiche, o comunque riievabili dal nemico.
   18. Contegno della pattuglia. — La pattuglia assume formazioni diverse secondo il compito, la maggiore o minor distanza dal nemico, la praticabilità e copertura del terreno, le condizioni di visibilità.
   Dapprima prevalendo l'esigenza del rapido spostamento, procede riunita scegliendo le vie più agevoli, compatibilmente con la necessità di passare inosservata agli aerei e, se ve ne sono, agli abitanti. Manifestandosi la possibilità di incontrare elementi nemici, assumo formazione più rada; evita lo strade, e, se può, i tratti scoperti, preferendo ad ogni modo le zone in ombra od a fondo scuro.
   Costretta ad attraversare spazi facilmente osservabili dal nemico, muove, un uomo alla volta, a celere andatura, o carponi. Evita le creste delle alture ove gli uomini possono profilarsi sul cielo o su sfondi chiari; procede un po' sotto di esse a mezza costa, pur affacciandovi di tanto in tanto qualche uomo per osservare l'altro versante.
   In terreno fittamente coperto avanza proceduta da uno o due esploratori, a distanza che consenta il collegamento a vista; gli uomini tutti, e specialmente quelli di ala, ristretti se occorre gli intervalli, sorvegliano attentamente lo spazio circostante. Se il tratto coperto è breve, può essere esplorato da due uomini, prima che il resto della pattuglia vi si inoltri.
   In terreni piani occorre che di tanto in tanto qualche uomo salga su alberi, o case isolate, od altri rilievi per osservare.
   Per sostare, la pattuglia presceglie località dalle quali si possa sorvegliare il terreno circostante, e dispone se occorre vedette su punti elevati.