RIASSUNTO STORICO
Maria Stuarda era figlia di Giacomo V re di Scozia, morto il l 'i dicembre 151$, e di Maria di Lorena, sorella dei Conti di Guisa, ed ereditò il trono paterno otto giorni dopo la sua nascita, avvenuta l'8 dicembre 151$.
La madre, per sottrarla alle insidie dei nemici e sposarla, a tempo opportuno, al Delfino di Francia-, nell'agosto del lo 1/8, la condusse, dal castello di Stirling, capoluogo della contea omonima in Scozia, dove era stata fino all'età di sei anni, in Francia, alla corte di Enrico II e di Caterina de' Medici, suoi parenti. Quivi ella crebbe e fu finemente educata, e, come la madre aveva divisato, nel 1558, sposò il Delfino, poi re Francesco II, e per volontà del suocero, Enrico II, assunse, insieme con quelle di Scozia, le insegne d'Inghilterra, poiché a questo trono vantava diritti, in grazia dell'ara, Margherita Tu-dor, figlia maggiore di Enrico VII.
Morto il marito (1561), ritornò in Scozia, e, sebbene chiesta in matrimonio da Enrico Vili, per il figlio Edoardo VI, preferì, contro la volontà dei capi Scozzesi, sposare (1565) il cugino. Lord Henri Stuart Darnlcy. Si stancò ben presto però del suo sposo, giovane leggiero e villano, e, dopo l'uccisione del piemontese David, Rizzio (1566), suo segretario particolare, in una congiura or-sdita, per gelosia ed invidia, dal marito, si invaghì del tristo e dissoluto Giacomo Ilepburn, conte di Botimeli.
11 dolore e lo spavento provati per l'uccisione del Rizzio, le continue congiure che si tramavano contro di lei e soprattutto l'avanzata gravidanza, la persuasero, per trovare quiete e sicurtà, a ritirarsi nel Castello di Stir-
SCHILLER. — Maria Stuarda.