2
RIASSUNTO STORICO
ling, dove, il li) di giugno ( 1566), diede alla luce un bambino, che, tredici mesi più tardi, doveva succederle nel trono col nome di Giacomo VI, e, dopo trentacinque anni di regno, doveva, col nome di Giacomo 1, riunire in sè le due corone di Scozia e d'Inghilterra.
Il conte di Botliwell non ristava intanto dal circuirla con le sue insidie e con le sue blandizie, mentre studiava i mezzi per liberarsi dal marito, che ..stava, gravemente infermo, in Glasgow. Non si può affermare che a questi studi dell'amante partecipasse Maria; è certo però cioè essa persuase il marito a recarsi, a cambiar aria e a fare la convalescenza, a Kirch-of-Fild (Chiesa del Campo), vecchio edificio presso Edimburgo, nel quale poi il conte ¦li Bothwel, con l'aiuto di alcioni suoi accoliti, collocò un barile di polvere e lo fece saltare (9 febbraio 1567).
1/uccisione di Lord, Damley impressionò terribilmente tutta la Scozia, che, unanime, incolpò del delitto Botli well e Maria; ed essa, invece di opporre prontamente a quest'accusa la rottura delle relazioni col conte e la punizione severa di lui e dei suoi complici, con gravissimo scandalo e sdegno di tutti, lo sposò (17 maggio 1567). Fu la sua rovina. / capi scozzesi insorsero violentemente, ed.' essa, dopo alcuni tentativi infelici di resistenza, dovette abbandonare la Scozia e rifugiarsi in Ingh ilterra, a Wor-kinton, nel Cumberland, confidando stoltamente, nella protezione della regina Elisabetta, alla quale scrisse due lettere, una mentre era sul punto di attraversare il golfo di Solway ( 16 maggio) e l'altra da Workinton (17 maggio), invocando la, sua assistenza contro gli scozzesi ribelli, che avevano violato, nella sua persona, i diritti, sovrani.
Elisabetta era figlia di Enrico Vili e di Anna Boi cu a, e poiché questo matrimonio di Enrico non era stato riconosciuto. nè dalla Chiesa Romana (che aveva giù riprovato il divorzio da Caterina d'Aragona), nè dal Parla mento, essa era ritenuta spuria e priva quindi di ogni di-