30
MARTA STI- ARDA
673 La mia ragion clic l'unico rampollo 37 Dei Tudorri voi siete, e clic per dritto A voi si debbo la corona inglese, Non a questa tiranna, ingenerata, Dall'osceno adulterio e dalla colpa, 580 Spurio rigetto dell'Ottavo Enrico. — Ma, non volli affidarmi alle parole D'un labbro solo. Interrogai la mente De' più famosi interpreti di legge, E molti ho cerco araldici volumi,38 685 E convinto più sempre alla ragiono
Che v'afforza, io mi feci. Allor conobbi Ch'ogni vostro malfatto è questo dritto; Che la terra medesma, ove gemete Prigioniera, innocente, a voi s'aspetta,. 590 Maria Dritto infelice! sciagurata fonte Di mie tante sventure!
Mortim. In quella, io seppi,
Che, strappata, da Tallio,39 al mio congiunto'10 Poste commessa. Un'opera del cielo Questo evento mi parvo, una segreta 595 Voce di Dio che scegliere volesse Il mio braccio mortale a liberarvi. M'infiammano gli amici all'alta impresa; M'eccita, mi conforta il vostro zio Benedicendo, e con sottili avvisi ooo simular l'ingrata arte m'insegna.
Abbracciato il consiglio, io non frapposi Altro indugio a,l ritorno, ed afferrai, Or fa '1 decimo giorno, il suol britanno.
(breve pmisa) Oh tradita infelice! or vi contemplo ooó Non in effigie, ma spirante e vera !
37 l'unico rampollo dei Tudorri: V. Riassunto.
38 araldici volumi : quelli ohe registrano i nomi delle famiglie appartenenti, a,Ila nobiltà. Il più celebre di questi « voltimi» è l'A lmanacco di Gotha, clic si pubblica pio dal 1763.
39 V. n. 1.
40 al mio congiunto : a Paulet.