Capitolo I.
Le primo circostanze che plasmarono la Psiche di Giacomo Leopardi
Sommabio : 1. La patria, il clima, l'eredità. — 2. Il matrimonio de' suoi genitori. — 3. Nascita ed allattamento di Lui. — 4. Educazione e caratteri del fanciullo.
1. — Le azioni umane non sono, è vero, un prodotto fatale prestabilito ; sono però alla loro volta determinate, in gran parte, da influenze esteriori. Quindi la patria, il clima, l'eredità, la famiglia, la scuola, il consorzio umano; tutte insomma le cause fisiche, naturali e morali, che preparano, accompagnano, sviluppano la nostra esistenza, quando l'efficacia loro non sia stata resa vana, concorrono a spiegare la nostra vita. Perchè nessun'arte basterebbe a simulare impressioni, che in realtà non si fossero ricevute.
Giustamente fu asserito che la precocità dell'intelligenza non fu mai rara in Italia, patria di Pico della Mirandola, di Leonardo, del Tasso, del Metasta-sio, di Dante per tutti; i quali, giovinetti ancora, guidarono l'Umanità alla conquista di nuovi Veri, o alla scoperta di Bellezze sconosciute.
In questo ha la sua gran parte il dolce clima che si può dir non soffra le brume ed i ghiacci, nò gli estremi calori. Non rimane pure senza importanza il
1