Stai consultando: 'Per la storia di un'anima Biografia di Giacomo Leopardi', Ciro Annovi

   

Pagina (13/243)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (13/243)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Per la storia di un'anima
Biografia di Giacomo Leopardi
Ciro Annovi
S. Lapi Tipografo Editore Città di Castello, 1898, pagine 232

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 3 —
   opere di pietà, di lettere e di religione. Cosi fiorirono priori, legati, cavalieri di Malta, abbati e vescovi non pochi (Piergili, Lett. Scritt., Tav. I).
   Nè meno antica e fortunata era la casata degli An-tici; la quale, sorta nel 1265 sotto le insegne ghibelline, ebbe una non interrotta serie di dottori, capitani, vescovi e cardinali, tutti di sapere, d'ardire e d'aziona (Patrizi, Tabella II).
   Ma tutto questo non basta; perchè perfino fra gli stessi collaterali non cessò mai di lampeggiare, di tratto in tratto, il Genio.
   La celebrata contessa Matilde di Toscana appartenne alla stessa famiglia Brunforte, dalla quale discese Bianca, sposa di Pietro Leopardi. Il pontefice Clemente XI fu un antenato di Virginia de' Conti Mosca di Pesaro, madre di Monaldo Leopardi, zia di Francesco Cassi (Patrizi, 36). E Terenzio Mamiani era cugino di Adelaide Antici, madre di Giacomo Leopardi (Piergili, Lett. scritt., pag. 290).
   Dunque dalle diciassette generazioni che si erano succedute, per li due rami illustri, convergevano in uno molti e belli esempi d'ingegno, pari ad altri di dottrina e pietà. Ma la progenie Leopardi s'era, nello spazio di sei secoli, imparentata per ben otto volte con quella Antici. — E valga il vero :
   1° Da Monaldo, capostipite della famiglia Volpini (1261), della III generazione Leopardi, discese Lodovica, che andò sposa a Pier Leopardo Leopardi.
   2° Pier Francesco Leopardi (1450-1500) fu avo di Lucrezia, maritatasi a Raffaello Antici :
   3° Pier Leopardo (1501-1560) sposò Cassandra Antici ;
   4° Simona Leopardi ebbe a consorte un Giulio Antici : 5° Carlo Orazio Leopardi (1613-1632) impalmò Dia-nora Antici, pronipote di Simona anzidetta: