Stai consultando: 'Per la storia di un'anima Biografia di Giacomo Leopardi', Ciro Annovi

   

Pagina (14/243)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (14/243)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Per la storia di un'anima
Biografia di Giacomo Leopardi
Ciro Annovi
S. Lapi Tipografo Editore Città di Castello, 1898, pagine 232

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 4.—
   6° Margherita Leopardi in Confalonieri (1585) fu ava di Tommasa Confalonieri, moglie di Vito Leopardi (1644).
   7° Vito (1712-1777) ottenne la mano di Francesca Massucci discendente da una Leopardi :
   8 Monaldo Leopardi (1776-1847) ed Adelaide An-tici (1778-1857) erano i genitori del Nostro (Tabella I e II nel Patrizi cit.).
   Anche la soverchia giovinezza del padre e della madre non conferisce alla robustezza della prole; Monaldo avea, di soli 21 anno, sposato Adelaide, che non ne contava diciannove; e madre Natura non suole lasciar impunite queste gravi offese!
   2. — Che almeno il loro matrimonio fosse stato felice ! Tutt'altro!
   Il padre di Monaldo aveva per testamento ordinato, che il figlio fosse entrato in possesso dei beni domestici solamente a venticinque anni finiti; però, avendo il suo prozio tutore, che li amministrava, sorpassati gli ottant'anni, e predicando tutti il pupillo per un vero portento d' ingegno, fu supplicato il Papa di derogare alla disposizione testamentaria, e nel 1794 fu autorizzato Monaldo, che aveva soli diciott'anni, a soprintendere, di pieno diritto, alle rendite di famiglia, per disporne a suo talento (Autobiografia, 25-27).
   Avvenne che, essendosi fidanzato colla marchesina Zambeccari di Bologna, s'ingolfò in più di ventimila scudi romani di debito, per fare i preparativi del matrimonio (Autóbiogr., 45-61-62). Ma poi la pratica fu sconclusa, e le pazze spese fatte si dovettero pagare egualmente.
   Invece, il 27 settembre 1797, sposò la marchesina Adelaide Antici. Questa giovinetta inesperta, perchè educata in monastero, nei primi anni di vita coniugale, non conoscendo lo stato degli affari di famiglia,