Capitolo VI. Poesie patriottiche
Sommario: 1. La visita del Giordani e la verità sul tema delle conversazioni fra i due amici. — 2. Le canzoni all' Italia e a Dante. — 3. Giudizio su di esse. — 4. Silvia.
1. — A mezzo agosto, anche perchè l'amico tardava di troppo, il povero giovine cadde in un abbattimento d'animo assai maggiore d'ogni altro precedente. Vi fu un istante, in cui pel dolore di morir prima di vederlo, temè d'impazzire. Ma superò anche questo terribile momento ; e potè giungere all'alba di quel giorno, da così lungo tempo atteso. Quantunque fosse stato fin qui sorvegliato in ogni sua relazione, e tenuto prigioniero in casa propria; pure ebbe l'insperato permesso di andar incontro all'ospite. E l'ospite desiderato scese al suo palazzo nel settembre 1818.
Con quale tenerezza lo abbracciasse, è possibile immaginarlo, ma non descriverlo.
Basta ricordare che il Nostro, con tutti i doni celesti ricevuti, quali: affetti purissimi, speranze interminate, aveva passato i primi vent' anni della vita, senza mai nemmeno uscir di casa solo! (111,427). Al vedere un ammiratore, amico e letterato per giunta, essersi mosso di lontano paese, per venirlo a cono-