Miclielangiolo Buonarroti nella veglia intitolata « LE MASCHERATE » (Atto II, «cena 5a) descrive una partita a giulé ('). Imitando lo scultore divino del Mosé e del David, altre cospicue intelligenze hanno scritto non poco, in Italia e fuori, sopra ogni specie di svaghi, e specialmente su quelli diretti alla educazione del tìsico, che in tutti i tempi e presso tutti i popoli furono e sono elemento di progresso e di civiltà. Perciò io, modesto compilatore di questa piccola enciclopedia, non avrò motivo di arrossire, se la critica sorgerà a rimproverarmi di aver dedicato lavoro a soggetto tanto umile.
Perchè dovrei arrossirne? La distrazione, il divertimento, i giuochi costituiscono uno dei primi bisogni dell'uomo ; e benemerito della umanità fu ritenuto sempre quegli che alle esigenze della vita umana soddisfa, sia pure a quelle reclamate dallo spirito, •annoiato e sopraffatto dal lavoro fisico e da quello dello intelletto.
Altri ha trattato la parte più intellettuale di quanto ha rapporto con la ricreazione dello spirito umano (s) in volumi interessanti. Io mi sono assunto la parte più modesta, che mi è apparsa anch'essa ricca di utilità, perchè interessa il benessere fisico,
(i) Michix angiolo buon arsoti : Opere varie In versi ed iti prosa... raccolte da l>. Aliarti, .Firenze, F. Le Mounier, 1863 in S», pagine IV-607.
p) Ghersi-Vamhio : 1300 giuochi semplici, dilettevoli, di fisica, di chimica, pazienza ed abilità, eseguibili in famiglia, con 833 figure. Milano, noepll.