Avvertenze
esMciiilu essa capace di combattere il sopraccarico (Mia mente e la tristezza della noia con piacevoli ed oìlchIc distrazioni.
Per coloro che non contano più le primavere per virtù iti necessità devono essere placidi; perciò, i giuochi di pazienza, quelli di carte, gli altri co' numeri in questo libro accompagnano 1 giuochi, mossi, all'aria libera, a-1 sole, dalla cui prodigiosa energia i muscoli in attività ritraggono infinito bene.
Al sole lasciamo giuocare, muoversi, correre, sollazzarsi i giovani figli, ond'abbia no a crescere sani, vegeti, robusti pel bene del nostro paese, che di braccia solide e di cervelli ben nutriti ha tanto bisogno.
Col sole si combattono le malattìe nervose, che si diffondono sempre più nella nostra società. Le so-vraeccitazioni della politica, della letteratura, delle sensazioni, lo stato patologico di questo principio di secolo guerraiolo e nello stesso tempo gaudente, si combattono efficacemente col sole, perchè noi viviamo troppo nell'ombra e troppo all'ombra facciamo vivere i nostri figli. Se l'età ce Io concede, viviamo al sole !
In questa raccolta di giuochi e di passatempi non ho trascurato quelli diretti a divertire ed educare assieme i nostri piccoli, nè quelli che, distraendo i grandi, concorrono a combattere e debellare certe idee bislacche di superstizioni inveterate, le quali, ]u:irtroppo, trovano ancora un campo fecondo anche in-ila. mente di persone innanzi nella età e non prive di coltura e di senso comune. Ho cercato che questo Mino ni((presentasse Un contributo o al migliora -rilento lisico e morale della gioventù, o al placido Immolilo dei vecchi.