Stai consultando: 'I primi bolognesi che scrissero versi italiani Memorie storico-letterarie e saggi poetici', Salvatore Muzzi
Pagina (11/51) Pagina
Pagina (11/51)
I primi bolognesi che scrissero versi italiani
Memorie storico-letterarie e saggi poetici
Salvatore Muzzi
Tipografia di Giulio Speirani e figli, 1863, pagine 51
lussuria; il perchè Dante finge trovarlo nel Purgatorio fra coloro che vi lavavano le loro sozzure. Il paziente, parlandogli da prima senza scoprirsi, gli dice per quali peccali egli ed altri si stessero ivi penando; quindi se gli dà a conoscere, e l'Alighieri si rallegra al sommo d'averlo incontralo, e lo saluta per padre suo e degli altri migliori che mai avessero usato dolci e leggiadre rime d'amore: di che il Bolognese fu meravigliato e confortato, poiché l'illustre pellegrino e colla parola e collo sguardo mostrava d'averlo sì caro.
E caro l'aveva senza dubbio» se col nome di nobile l'appellò nel Convito, con quello di massimo nel libro della volgare favella. Né Guido era indegno di queste lodi, poiché egli si sollevò sopra tutti gli altri poeti del tempo suo; e di filosofia ornatissimoy grave e sentenzioso, lucido, soave ed ornato lo appella Lorenzo de' Medici. Ed avvegnaché Guido cantasse solo d'amore, secondo il costume più generale di que' tempi, non cantava però secondo la maniera degli idioti, ma con alte e morali sentenze al modo de' Platonici : laonde Bonag-giunta Urbiciaoi da Lucca con essolui rallegravasi perchè avesse mutata la maniera dei piacevoli detti d'amore, e la forma e l'essere, sì che aveva con quell'arte avanzato ogni altro poeta.
Ma poiché a metter fede delle cose e ad indurre persuasione valgono gli esempi assai più che le parole, qui porgeremo un breve saggio del poetare di Guido, preferendo alle altre Canzoni questa, che il Monti ebbe a chiamare sublime.
Al cor gentil ripara sempre Amore, Siccome augello in selva alla verdura; Né fece Amore anzi che gentil core, Né gentil core, anzi che Amor, Natura; Che, appena spunta il Sole Sì tosto appare lo splendor lucente,
v^ooQle