_ 14 —
H Ciucci conviene di essere Socio nella Loggia degli Anziani virtuosi.
Ed il Pagliaj sebbene affermi di non appartenere ad alcuna Società, è provato altronde che anche egli è ascritto alla Società della Nuova Rivoluzione, essendo siato veduto e letto da tre testimoni all'atto della sua perquisizione il diploma di nomina a membro della medesima.
Comunque sia, e senza occuparsi di politica e di società politiche, se non per dimostrare anche una volta l'abuso che dagli imputati se ne è fatto per fini e scopi malvagi; egli è certo che non può volgersi in dubbio la esistenza in Livorno di quella società sanguinaria di cui gli atti forni---scono la prova.
§. II.
Bella capacità degli imputati a commettere i reati in parola.
Per la fama che ne corre, e pei loro precedenti, lo Sga-rallino, il Dodoli, e gli altri imputati sono a considerarsi capaci di spingersi a qualunque eccesso.
Ed infatti se si ascolta la voce pubblica questa li tiene in conto di soggetti temibili in ogni genere di delinquenze. Tantoché vi ha perfino chi afferma di aver sentito parlare in Egitto delle grassazioni e degli omicidj che seguivano in Costantinopoli, e che si attribuivano ad Iacopo Sgarallino nel tempo della sua emigrazióne.
Se si consultano i Registri penali si ha quanto segue:
Sul conto di Sgarallino, molte sono le censure e le condanne riportate in via di polizia fino dai suoi primi anni.
Per brevità si notano soltanto le appresso;
Nel 1840 per condotta viziosa ed irregolare fu recluso per mesi otto nella Casa di correzione di Firenze.
Nel 1844 come appartenente ad una associazione diretta, ai delitti di sangue senza causa e per lieve causa, fu condannato con altri 25 suoi compagni alla Casa correzionale di Piombino per anni sei.
LiOOQle