25 —
3. In testimoni che depongono della confessione stragiudiciale fatta più 'tardi da nn coimputato fuggito all' Estero.
4. In testimoni deponenti delle dichiarazioni emesse da persone presenti alla strage.
5. In testimoni che depongono di cose udite per pubblica voce.
6. In testimoni finalmente che depongono dei connotati di uno dei fuggitivi dopo la consumazione dei misfatti.
t
Testimoni di l.a Categoria.
Figurano in questa categoria due donne .di condizione prostitute: — Ma per dileguare ogni dubbio sull' importanza delle loro deposizioni, e per prevenire qualsiasi obietto in proposito, tre avvertenze vogliono farsi fin da questo ìno-mento e per sempre.
Che per regola generale la diversità deHe condizioni dei testimoni non può considerarsi nell'ordine sociale e politico come ragione per escluderli dal far fede in giudizio di qualunque fatto, salve le eccezioni relative ai vincoli di sangue previste dalla legge per il rispetto dovuto alla pubblica morale.
Che la loro credibilità dipende da moltissime circostanze apprezzabili dalla sana critica del magistrato, e segnatamente da tutti quei riscontri di più o meno veracità e verosimiglianza nelle loro dichiarazioni, e dagli amminnicoli che possono confortarle.
Che finalmente nel concreto caso avuto riguardo alla condotta degl'imputati usi a passare la loro vita nei ridotti e nei postriboli, siccome ogni pagina del processo ne fà fede, è in quei ridotti che possono più facilmente rintracciarsi le prove delle loro perverse passioni: — è là che l'autorità investigatrice deve seguirli, non potendo eglino pretendere che sempre gli si abbiano o gli si possano contrapporre testimoni qualificati per nobiltà di natali, o distinti per intemerati costumi, o celebri per ingegno, e per sapere. La
KjOqq le