- 27 —
La Di Prete è una giovane prostituta giunta in Livorno nel Giugno 1869, e così dopo l'omicidio Inghirami, e dopo che lo Sgarallino,. il Dodoli, ed il Fraschi erano stati già carcerati, e di essi non aveva alcuna conoscenza neppure avanti, come non conosceva la. Bicchierini con la quale strinse rapporti di confidenza soltanto nel Dicembre 1869 nel Sifilicomio di Pisa.
La condotta di lei è immune da qualunque appunto / sia di fronte all'autorità di pubblica sicurezza sia di fronte all'uffizio Sanitario da cui dipende, siccome consta dal certificato del 10 Febbrajo p. p. esistente negli atti.
H suo carattere è franco, aperto, e sincero, ed è ritenuta da tutti come incapace a mentire.
Oltre la stessa Bicchierini, che non ha saputo trovar nulla da ridire sul conto della medesima, fanno fede della bontà di carattere di questa testimone, la sua padrona Teresa Nuti, la Benigni Cesira, l'Eugenia Berretti, la Candida Zecchini, la Marianna Bettarini, e i due negozianti Ajace Tosi, e Giacinto Mori.
Essa narra che mentre trovavasi al Sifilicomio di Pisa nel Dicembre 1869 la Bicchierini le raccontò le sue avventure amorose col Fraschi; — dissele essere stata man-j tenuta da lui nel 1868 nella casa dell' Eleonora Preis; — che essendovi stata sorpresa dalla pubblica forza fu collocata in un Casino di tolleranza, e che dipoi era tornata alla condizione di mantenuta dal Fraschi in altra casa particolare; — che era rimasla incinta per opera di lui; — che quando il Fraschi erasi dovuto assentare da Livorno per andare a Bastia, 1' aveva raccomandata allo Sgarallino ed al Dodoli; — che il Fraschi faceva parte di una congiura insieme a Sgarallino; — che i componenti di essa dovevano sostenersi a vicenda, e coopsrar : negli stessi fatti, ed ajutarsi ancora nell' esecuzione dei delitti; — che lo Sgarallino, il Fraschi ed altri loro soci erano nelle carceri di Lucca per avere ucciso il Console Inghirami, ed attentato alla vita del.Generale Austriaco; — che prima dell'esecuzione di quei delitti, il Fraschi, lo Sgarallino, ed il Dodoli, i
LiOOQle