Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (11/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      la terra prima della origine della specie umana. 11
      Quest'epoca si suddivide in tre successivi periodi: 1.° Eocene, da due voci greche significanti recente aurora; 2.° Miocene, o meno recente; 3.° Pliocene, o più recente.
      Nel primo di essi, la terraferma col ritirarsi e con l'evaporarsi delle acque, si è ampliata. I fiumi, i torrenti, i laghi intersecano il pur dianzi monotono paesaggio. Accanto alle quercie, agli olmi, ai noci, agli abeti, si rizzano alti palmizi oggi scomparsi ( flabellarie, palmaci-ti, ecc.). Molluschi, insetti, pesci, rettili, e sovratutto mammiferi, formano una fauna più svariata, più complessa e più perfetta nelle sue forme, che nei cicli precedenti. Se i mostruosi Sauri sono divenuti più rari, abbondano però giganteschi Pachidermi, non meno singolari per la mole colossale, e per le forme oggi sparite, il grande Paleoterio, \'A?ioploterio, il Sifodonte.
      A questi quadrupedi, altri più svariati ancora vengono ad aggiungersi nel secondo periodo terziario, o Miocenico, fra i quali il Dinoterio ed il Mastodonte , simili (ma più grandi) al nostro elefante, e dei quali i resti si trovano in gran copia intatti sotto i ghiacci della Siberia, e molti avanzi furono raccolti nelle valli di Piemonte e di Toscana.
      Più numerosa ancora e più vicina alla attuale era la natura vivente nel terzo periodo di quell'epoca, nel Plio~ cenico. h'Equus Curvidéns, allora errante in America, non differiva dal nostro cavallo più che ne disti-l'odierna zebra; la Didelfi dell'Australia era un marsupiale non differente,se non perla mole maggiorerai Kangurù della presente Nuova-Olanda ; il Sivaterio era cervo della mole dell'elefante.
      I climi intanto proseguivano a divenire, ognora più freddi. I vapori, condensandosi quindi in gran copia, determinavano pioggie diluviali. Vaste masse marine erano violentemente spostate dalla emersione di nuove catene


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (11/148)






Eocene Miocene Pliocene Sauri Pachidermi Paleoterio Sifodonte Miocenico Dinoterio Mastodonte Siberia Piemonte Toscana Plio Equus Curvidéns America Didelfi Australia Kangurù Nuova-Olanda Sivaterio