Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo
la terra prima p iella origine della specie umana. .17
che la regione delle Ande siasi lentamente alzata di quattro piedi nello stesso periodo in cui i Pampas presso Mendoza si alzavano un piede soltanto, e le pianure atlantiche un pollice solamente. In Europa la terra che tocca il Capo Nord in Lapponia si solleva in ragione di 5 piedi ogni secolo, mentre più verso mezzogiorno i movimenti della terra scandinava diminuiscono in gagliardia, riduce%dosi dapprima ad 1 piede, e poi, presso Stoccolma, a 3 pollici per secolo, mentre ancora più a mezzodì cessa affatto ogni movimento.
IV.
Ma l'argomento acquista nuova forza se noi ci volgiamo ad un altr'ordine di fenomeni, cioè all' azione modificatrice esercitata dalle acque. La quantità dei detriti che i fiumi ed i torrenti staccano dalle pendici dei monti, per accumularli poscia in fondo ai laghi ed ai mari, epperò l'energica e rapida influenza che hanno le acque correnti nel livellare il suolo, sia radendo ed abbassando le eminenze, sia sollevando e colmando le depressioni, è tale che difficilmente crederebbe chi non l'abbia attentamente osservata.
Nel fondo al lago di Ginevra il più rapido dei fiumi d'Europa, il Rodano, trascina ogni anno tante terre staccate dalle Alpi occidentali che, secondo i minuti studi del geologo Henry de la Beche, il delta di quel fiume si alza ogni anno di ì piede sul fondo del Lemano sopra un'area di oltre a due miglia.
Le alluvioni che il Po sottrae alla pingue Lombardia fanno avanzare ogni anno il delta del nostro gran fiume nel!'Adriatico di oltre 70 metri. E il Po medesimo, unitamente all'Isonzo, al Tagliamento, alla Brenta ed all'Adige, finiranno certamente per riempiere di terra toltaSaggi Popolari. Serie I. 2
| |
Ande Pampas Mendoza Europa Capo Nord Lapponia Stoccolma Ginevra Europa Rodano Alpi Henry Beche Lemano Lombardia Isonzo Tagliamento Brenta Adige Popolari Adriatico
|