Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo
l'aeronautica, conquista del cielo.
33
II.
Dicesi che Beniamino Franklin, in cui l'acume dell'ingegno fu pari alla bontà dell'animo ed alla semplicità della vita, interrogato sulla utilità che arrecar potevano le nuove macchine aerostatiche, rispose: « ecco il fanciullo appena natol »
La prima ascensione di Pilatre des Roziers e del marchese di Arlandes, era stata fatta con una semplice mongolfiera ripiena d'aria dilatata col fuoco. Il giovine Charles, professore di fisica, associatosi coi fratelli Robert, meccanici, costruì un aerostato a gaz idrogeno di 9 metri di diametro, capace di sollevare una navicella e uno o due,viaggiatori. All'empirismo sottentrava la scienza. E la scienza dell' aerostazione fu completamente creata da Charles, che ideò la valvola destinata a lasciar fuggire l'idrogeno quando il viaggiatore vuol discendere lentamente verso la terra, la navicella destinata ad ovviare ai pericoli della eventuale caduta nell' acqua, la rete che sopporta e sostiene la navicella, la zavorra che regola l'ascensione e modera la caduta, la spalmatura di gomma elastica che rende impermeabile il tessuto del pallone, l'uso del barometro per misurare ad ogni istante l'altezza a cui l'aeronauta é pervenuto nell'atmosfera.
Questo secondo viaggio aereo fu intrapreso da Charles e Robert il 4 dicembre 1783 dal giardino delle Tuilerie, e felicemente condotto fino a l'Ile-Adam, ove i coraggiosi esperimentatori furono accolti e festeggiati dal duca di Chatres.
Da quell'epoca in poi le spedizioni atmosferiche si moltiplicarono per guisa, che nel 1784 già si contavano cinquantadue aeronauti. Fra questi giova, ricordare il nome del milanese Paolo Andreani, e quello del francese Blan-Saggi Popolari. Serie I. 3
| |
Beniamino Franklin Pilatre Roziers Arlandes Charles Robert Charles Charles Robert Tuilerie Ile-Adam Chatres Paolo Andreani Blan-Saggi Popolari Saggi Popolari
|