Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo
(isaggi popolari.
una direzione settentrionale, rasentando la costa del Brasile, con tale violenza da non poter essere che a stento vinta dai poderosi flussi del Maranon e dell' Orenoco , che vengono a lottare con lei ad angolo retto; traversa il mare dei Garaibi; fa l'intero giro del golfo del Messico, dal quale esce sotto il nome di Gulfstream (corrente del golfo), per lo stretto della Florida, scorre lungo .il lido dell'America settentrionale sino a Terra-Nuova; poi dalla forma delle coste e dalla corrente polare, che viene ad incontrarla dal nord, è costretta a nuova inflessione verso levante, cioè verso l'Europa. Quivi una parte va a nord, a confondersi con le acque del polo; un'altra scende verso le Azzorre, ed aiutata dal vento aliseo nord-est, raggiunge una seconda volta la corrente equatoriale, dopo aver percorso nell'Atlantico un circuito di 3800 miglia, e lasciato nel suo centro un vasto spazio di acqua quasi stagnante, coperto di foltissime alighe, che è quel famoso Mare di Sargasso (Mar di alighe) del quale tanto si spaventarono, nell'anno 1492, i compagni di Colombo nel primo suo viaggio di scoperta.
Tale è l'origine del Gulfstream, tale l'immenso sistema circolatorio al quale esso si riannette. — Oltre alle grandi correnti oceaniche, da noi sommariamente descritte, tutti i mari minori sono percorsi e perpetuamente rinnovati da secondari rami derivati da quelle maggiori fiumane. Nel nostro Mediterraneo una corrente si insinua dall'Atlantico attraverso allo stretto di Gibilterra, rade la costa africana, entra nel mar Nero, e lasciando sempre alla sua destra le terre, fa tutto il giro del vasto bacino del Mediterraneo, dal quale esce di nuovo per lo stretto summentovato.
Di tanto movimento delle acque, unica universale cagione è il calore del sole, la gran fonte del moto, della forza e della vita !
Googlt'
| |
Brasile Maranon Orenoco Garaibi Messico Gulfstream Florida America Terra-Nuova Europa Azzorre Atlantico Mare Sargasso Mar Colombo Gulfstream Mediterraneo Atlantico Gibilterra Nero Mediterraneo
|