Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (63/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      le abitazioni lacustri.
      63
      pratutto lottare con un animale che sa all'occasione essere più feroce di tutte queste belve, coll'uomo loro simile.
      Non è necessario, del rimanente, risalire a' tempi preistorici, per riscontrare le testimonianze di questa singolare consuetudine dell'architettura sull'acqua. Oggi ancora molte tribù selvagge o pressoché barbare vivono nella stessa maniera. I pescatori del lago Prasia, non lungi da Salonicco, abitano tuttora capanne costrutte sull'acqua, come a'tempi di Erodoto. La città di Tcherkask è cosi fabbricata sul Don. Ma si è nell'India orientale, in Oceania, sulle coste occidentali e meridionali dell'Africa, che questa usanza in principal modo prevale. Essa fu trovata dai viaggiatori a Borneo, nella Nuova Guinea, a Celebe, a Solo, a Ceram, a Mindanao, nelle Isole Caroline ed in mille altri paesi.
      La costruzione delle vetuste piattaforme lacuali, richiedendo (massime tenuto conto dei mezzi imperfettissimi dell'industria di allora) un enorme lavoro, indica e suppone una numerosa popolazione. Sarebbe in verità molto interessante una statistica, un censimento retrospettivo di que' tempi remoti. Il signor Troyon tentò di fare un simile censimento. Il villaggio lacustre di Morges, sul lago di Ginevra, ha Ì200 piedi di lunghezza e 150 piedi di larghezza, ossia una superficie di 180,000 piedi quadrati. Ammettendo che le capanne circolari abbiano avuto 15 piedi di diametro, ch'esse occupassero metà della superficie totale, lasciando il resto pel transito, quel dotto calcola a 311 il numero delle abitazioni. Se, in media, ciascuna di quelle capanne conteneva 4 persone, si avrebbe, per l'intero villaggio, una popolazione di 1244 abitanti. Il signor Troyon, partendo da queste cifre, stima a 5000 individui la popolazione del lago di Neufchatèl; a 31,875 quello dei villaggi dell'età della pietra scoperti finora in quelle regioni, ed a 42,500 gli abitanti dei villaggi (sono 68) della posteriore età del bronzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (63/148)






Prasia Salonicco Erodoto Tcherkask Don India Oceania Africa Borneo Nuova Guinea Celebe Ceram Mindanao Isole Caroline Troyon Morges Ginevra Troyon Neufchatèl