Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (89/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      i.a telegrafia.
      Lo spazio ci manca per descrivere altre varianti in ti trodotte nel telegrafo elettro-magnetico; ma crediamo di e averne detto abbastanza, per far comprendere a chiunque il semplicissimo meccanismo col quale funziona quesio prodigioso trovato della scienza moderna, del quale now ci maravigliamo più, come della piti grande creazione dell'umano ingegno, solo perchè lo abbiamo continuamente sotto gli occhi.
      Il telegrafo elettro-magnetico non fu dapprima applicato che alle sole comunicazioni terrestri, medianti le linee di fili metallici sospesi con pali nello spazio , e riparati, mercè la massa dell' aria, poco conduttrice dell'elettricità, contro lo sperdimento del fluido durante il tragitto. Non contenta di questo trionfo, la scienza volle più recente-mento creare le stesse comunicazioni telegrafiche fra contrade separate da larghi spazi marittimi. Qui le difficoltà erano immensamente maggiori, perchè l'acqua dell'Oceano ha una estrema conduttibilità elettrica, cioè favorisce eccessivamente la dispersione del fluido. Per impedire questa dispersione, che avrebbe renduto impossibile la telegrafia trasmarina, era necessario trovare una sostanza perfettamente isolante, cioè tale che, rivestendone su tutta la sua lunghezza il filo metallico immerso nel mare, lo sottraesse compiutamente al contatto coli'acqua salata, e permettesse quindi alla corrente elettrica di po-, tersi trasmettere tra le stazioni estreme. •e Questa sostanza si è finalmente trovata nella gutta-'O percha, ossia in quella gomma o resina vegetale, che, ,1 descritta per la prima volta nel 1736 dai dotti Bouguer li e La Condamine,"mandati al Perù dall'Accademia delle e Scienze per misurare un arco del meridiano terrestre, è g divenuta a' di nostri l'oggetto di un grande commercio.
      L'inglese Walker fu il primo che additò questa materia f( come eccellente per isolare i fili telegrafici submarini; nel 1849 fecesene la prima esperienza, ed oggidì il Mediterraneo, Ij il Baltico, la Manica, il Mar Germanico, l'Oceano Atlantico, fl ed altri mari sono traversati da molte linee telegrafiche che insieme congiungono le isole ed i continenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (89/148)






Oceano Bouguer La Condamine Perù Accademia Scienze Walker Mediterraneo Baltico Manica Mar Germanico Oceano Atlantico