Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo
;j0 ,
saggi popolari.
durante la prima metà della corsa dei carretti, i tipi passano pei primi nella stazione di partenza, mentre in quella d'arrivo passa per la prima la carta, poi nella seconda metà della corsa, la carta precede i tipi nella prima stazione e nella seconda precedono i tipi. La corsa intera dei carretti dura dodici secondi, duranti i quali ciascuna stazione ha mandato un dispaccio e ne ha ricevuto un altro. La composizione dei dispacci si fa da giovani operai, i quali impiegano circa un minuto e mezzo per comporre un dispaccio.
Con questo ingegnoso sistema l'errore è impossibile, non essendoci più traduzione del dispaccio; impossibile la frode, perchè si conserva la carta sulla quale fu stampato il dispaccio; è assicurata inoltre la massima rapidità del servizio. La composizione stessa di un giornale può servire alla riproduzione telegrafica: una notizia appena stampata a Genova, può essere spedita a Milano e stampata ivi con gli stessi caratteri. Non minore vantaggio, sotto il rispetto della questione sociale, presenta il telegrafo Bonelli, rendendo accessibile l'esercizio della professione telegrafica a semplici operai, a donne, a persone di molto mediocre coltura.
Io ho descritto il sistema Bonelli vincolato all'impiego di tre fili, perchè effettivamente con questo sistema cominciò a funzionare il tipo-telegrafo. Sul finire di sua vita però l'inventore perfezionò ancora il suo apparecchio,, riducendolo ad un solo conduttore. Rimandiamo al volumetto, che abbiamo citato di sopra, il lettore bramoso df conoscere più minutamente e con questo ultimo perfezionamento il trovato del nostro valente scienziato.
E qui non vogliamo concludere questi cenni, senza ricordare ai giovani, dai quali ci auguriamo di esser letti, che immensa, infinita nei suoi tesori ancora nascosti è la natura, e che a tutti con un mediocre ingegno e con molta perseveranza è dato di scoprire alcuno dei segreti di que-? sta grande ritrosa, come la chiamava il Monti, la quale, non si dà che ai più audaci, e che finalmente (come disse il Buffon) il genio è in massima parte la pazienza.
C'
| |
Genova Milano Bonelli Bonelli Monti Buffon
|