Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo
i diluvi periodici.
105
meno carico di ghiacciaie sono abbandonati dai mari, ed i continenti più prossimi all'altro polo sono sommersi. La terra ci si offre cosi sotto le forme di un immenso pendolo, o piuttosto di una enorme altalenale cui oscillazioni sono divise da intervalli di 10,500 anni, e determinano una fatale alternanza del dominio delle acque e di quello delle terre. La configurazione delle superficie terrestri, la vita degli esseri organizzati, la civiltà delle razze umane, sono cosi legate inevitabilmente a poche semplicissime leggi di geometria, di meccanica e di astronomia, delle quali la periodicità dei diluvi oceanici non è che la logica e necessaria conseguenza.
Tale in riassunto 6 la teoria svolta da Adhémar in un grosso volume, che forse pochi in Italia conoscono, perchè in Italia si ama dai più non conoscere ciò che la scienza va facendo di là dai monti e dai mari.
Qual giudizio dobbiam noi portare di questa teoria? È tutta vera? È tutta erronea? Oppure c'è in essa del vero e dell'errore insieme? — A queste domande cercheremo forse di rispondere in uno dei successivi volumetti di questi Saggi popolari, in cui esamineremo vari altri sistemi di cosmogonia.
| |
Adhémar Italia Italia Saggi
|