Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (127/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      i lavori nell'istmo di suez.
      127
      a portare a Gassassine le acque del Nilo, senza ricorrere al canale di Zagazig, partendo dal Cairo, onde dare maggiore abbondanza e regolarità di approvvigionamento a quella grande arteria. Il 5 ottobre 1865 vi erano ancora da scavare 7 milioni di metri cubi; or ora il viceré vi ha impiegato 80,000 operai i quali, in un mese, hanno estratto 3 milioni di metri. In poche settimane il lavoro [uò essere compito.
      2.° Le città nascenti, ed alcune già ricche di edifizi e di popolazione, delle quaL la Compagnia ha seminato l'istmo, non ha guari ancora completamente, orridamente deserto. Porto-Said, Tsmailia, El Cantara, ed altri centri sorti qua e là quasi per incanto, sono forse destinati a rinnovare per quella, ora si squallida, regione, i bei giorni in cui la allegravano i giardini ed i palazzi di Eroopoli, Arsinoè, Serapio , Cleopatride, Clisma, Migdol, Sele, Pelusio, Farama, Farbeto, ecc.
      3.° L'Aquidotto che attraverso alle sabbie del deserto ed alle paludi salmastre dei laghi, porta dovunque l'acqua potabile del Nilo.
      4.° L' organizzazione di una completa società civile in un paese barbaro ed inospitale, ove oggi posta e telegrafo, trasporti, servizio medico, vendita delle cose necessarie alla vita, tutto insomma onde abbisogna l'uomoli d'Europa, trovasi regolarmente, perfettamente ordinato. 1 Queste sono, in breve, le opere delle quali possono già * andare legittimamente superbi e il sig. di Lesseps e la sua Compagnia. Esse sono, agli occhi nostri, più gloriose > e più nobili opere delle piramidi e delle sfingi e degli a archi trionfali; perocché, invece di attestare la tirannide fr e la vanità dei grandi carnefici delle nazioni, sono il 111 trionfo dell' uomo sulla natura , dell' intelligenza sulla li- materia, della civiltà sulla barbarie, ili _


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (127/148)






Gassassine Nilo Zagazig Cairo Compagnia Tsmailia El Cantara Eroopoli Arsinoè Serapio Cleopatride Clisma Migdol Sele Pelusio Farama Farbeto L'Aquidotto Nilo Europa Lesseps Compagnia Porto-Said