Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (134/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ;j0 ,
      saggi popolari.
      Le cale di Morton,' una delle quali l'Ingegnere Chiavacci ha costrutta ed utilmente funziona in Genova l, furono originariamente adoperate pel raddobbo delle navi di piccola portala. Ma dopo che la costruzione navale lanciò in mare colossi di due o tre mila tonnellate, l'uso di questo metodo divenne più difficile e pericoloso. Dando al piano inclinato una pendenza di 1: 20, bisogna che la lunghezza della ferrovia subacquea sia di gran lunga maggiore di quella della nave perchè le operazioni possano farsi con sicurezza: ora queste costruzioni subacquee sono necessariamente molto costose e difficili. La mole stessa dei grossi bastimenti creava un notevole pericolo nella loro posizione sul carro destinato a trascinarli a capo del piano inclinato, dove la menoma perturbazione nell'equilibrio può ingenerare spaventosi sinistri.
      Tutti .i vari sistemi fin qui mentovati erano vincolati alla condizione di essere connessi colla solida terra, ad eccezione di quello, viziosissimo, del carenaggio di fianco ad altri bastimenti. Un sistema indipendente da questache funziona su larga scala presso le più grandi nazioni marittime, e specialmente in Inghilterra.
      Il primo di questi stabilimenti in ordine di data fa nel 1785 costrutto da un certo Watson, inglese. Consisteva in una nave di legno lunga 245 piedi, larga 58 e profonda 23, avente aperto uno dei due capi, che poteva poi esser chiuso con porte. Ammettendo l'acqua nel corpo del cavo bastimento, per farlo immergere ad una profondità sufficiente, si aprivano le porte, si introduceva il legno da riparare, richiudevansi le porle, pompavasi con
      1 Nei due annessi disegni diamo un'idea del sistema dei raddobbi seguito in Genova, ove, oltre alla cala, esiste un bacino di carenaggio, ad uso della Darsena.
      C'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (134/148)






Morton Ingegnere Chiavacci Genova Inghilterra Watson Genova Darsena